Casaluce, mostra della Pro Loco dedicata a Vanvitelli

di Redazione

Casaluce (Caserta) – Nell’ambito delle Celebrazioni Vanvitelliane 1773-2023, la Pro Loco di Casaluce “Casaluci” APS, con il patrocinio del Comune di Casaluce, organizza, nella sala consiliare “Paolo Borsellino” in via Allende 4, in occasione del 250esimo anniversario della morte, una mostra itinerante dedicata all’architetto Luigi Vanvitelli. – continua sotto –

All’inaugurazione, prevista sabato 30 settembre, alle ore 18, interverranno: il sindaco di Casaluce Francesco Luongo, l’assessore alla Cultura Valentina Sorrentino, il filosofo professor Claudio Del Villano in qualità di critico d’Arte, il presidente del Comitato Provinciale Unpli Caserta Raffaele Compagnone ed il presidente della Pro Loco di Casaluce Antonio Macchione. Dopo gli interventi, i saluti di rito e l’apertura della mostra, dalle 19:30 circa, la serata sarà allietata dal pianista Francesco Virgilio, che si esibirà con il recital “La Sonata per pianoforte nel Settecento”.

“Abbiamo voluto rimanere nell’ambito Settecentesco anche con la musica”, spiega il presidente Macchione, aggiungendo: “In esposizione ci saranno disegni, ritratti e tavole del genio dell’architettura e dell’arte ricordando che Luigi Vanvitelli fu uno dei più grandi architetti italiani tra il barocco e il classicismo, cercando di adattare i modi francesi al gusto italiano”.

La mostra rimarrà aperta per tutti, con ingresso libero, sabato 30 settembre, dalle ore 18 alle 21, e domenica 1 ottobre, dalle 9 alle 12.30.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico