Ospedale Aversa, scompenso cardiaco: utilizzato sistema di Assistenza Ventricolare Sinistra

di Redazione

Aversa (Caserta) – È stato utilizzato, per la prima volta, nel Laboratorio di Emodinamica dell’Ospedale “Moscati” di Aversa, un sistema di Assistenza Ventricolare Sinistra per il trattamento dello scompenso cardiaco avanzato. – continua sotto –

Un sistema che ha permesso di eseguire una riapertura della coronaria principale, la discendente anteriore. Esso è composto da un device che si posiziona nel ventricolo sinistro e di un supporto esterno di attivazione dello stesso, permettendo il superamento di condizioni di emodinamica particolarmente critiche. Una sorta di “mini cuore artificiale temporaneo”. Questa tecnica rappresenta un’ulteriore implementazione dell’attività interventistica e clinica che nel tempo si sta sviluppando presso la Uoc di Cardiologia-Utic del presidio ospedaliero di Aversa.

L’equipe di Cardiologia, guidata dal direttore dottor Luciano Fattore, è composta da: un settore di Emodinamica, coordinato dal dottor Gianluca Caiazzo, e composto dai dottori Luca Golino, Vincenzo Manganiello, Mario De Michele, Filiberto Fausto Mottola e Stefania Asparago; un settore di Elettrostimolazione, coordinato dal dottor Domenico Sarno e composto dai dottori Luigi Fratta e Filomena Colimodio; un settore Clinico e di Diagnostica per Immagine, il cui decano dottor Tammaro Chiacchio è affiancato dai dottori Vincenza Santillo, coordinatore dell’area Imaging, e dai dottori Giulia Tagliacozzi, Arianna Piglia, Valentino De Michele, Anna Petralia, Luigia Gionti, Claudia Mita.

Il continuo improvement delle prestazioni del gruppo è reso possibile grazie alla completa collaborazione e partecipazione dell’intero gruppo, dagli Oss\Ota, agli infermieri, alla caposala ed ai medici. Un ringraziamento particolare viene rivolto dall’equipe alla direzione strategica – dottor Amedeo Blasotti, direttore generale, dottor Vincenzo Iodice, direttore sanitario, dottor Giuseppe Tarantino, direttore amministrativo, dottoressa Stefania Fornasier, direttore sanitario del presidio ospedaliero – che coadiuva con fiducia, stima e supporto tecnologico realizzato anche grazie all’impegno dell’area dedicata alla gestione ed acquisizione della strumentazione elettromedicale.  

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico