Gricignano, la Polisportiva va in finale playoff e si gioca la promozione con la Sannicolese

di Costantino Pacilio

Gricignano (Caserta) – Sarà la Polisportiva Gricignano ad affrontare nella finalissima la formazione della Polisportiva Sannicolese per conseguire la promozione nel campionato superiore. – continua sotto –

Sul terreno di gioco della Villa Comunale “Mazzoni”, dopo un incontro spettacolare, è la compagine di casa, in virtù della migliore posizione al termine della regular season, ad aggiudicarsi l’incontro nonostante il pareggio scaturito dopo ben 120 minuti di gioco. Infatti, al 90’ la partita termina sul punteggio di 2 a 2 e, da regolamento, vengono disputati i due tempi supplementari che non modificano il risultato e, sempre come prevede il regolamento, non prevedono i calci di rigore. La vincente risulta la Polisportiva Gricignano per aver terminato al terzo posto il proprio campionato, mentre il Real San Giovanni al quarto. Ma veniamo alla partita.

La squadra di casa, guidata in panchina da Salvatore Di Foggia, a causa dell’assenza di mister Carlo Liotto,  gioca una bella partita contro una formazione ostica che, nelle partite di campionato, ha battuto sia all’andata che al ritorno il Gricignano. La prima frazione di gioco è nettamente a favore della squadra locale che crea diverse occasioni da rete, non riuscendo però a finalizzare. Gli ospiti si limitano a difendersi, portandosi raramente nei pressi della porta difesa da Tessitore. Il primo tempo finsce a reti inviolate.

Nella ripresa succede di tutto. La squadra di casa rientra in campo decisa a far sua l’intera posta in palio e, dopo appena 6 minuti, si porta in vantaggio con Della Gatta che, a seguito di uno scambio veloce, con un preciso rasoterra dalla distanza ravvicinata, mette il pallone alle spalle del portiere ospite. Il Real San Giovanni reagisce e al 65’ pareggia con Scattone che ribadisce in rete dopo una difficile parata del portiere che respinge un tiro dalla corta distanza. La partita si accende con diversi capovolgimenti di fronte. Su calcio di punizione arriva la rete del nuovo vantaggio locale: è il centrocampista Sbaraglia a realizzare, complice una deviazione della barriera che mette fuori causa il portiere avversario. – continua sotto –

Il Gricignano realizza anche il 3 a 1 che avrebbe messo fine all’incontro ma l’arbitro annulla per fallo di Della Gatta sul difensore avversario. E proprio sul capovolgimento di fronte che gli ospiti riescono di nuovo a pareggiare sempre con Scattone che realizza a seguito di una mischia in area. Al 94’ clamorosa occasione mancata dalla squadra locale. Della Gatta si porta da solo davanti al portiere avversario Grgurev che gli devia  il tiro, l’azione prosegue con Colella che riesce a crossare in area ed è ancora Della Gatta che, di testa, mette sopra la traversa con il portiere già battuto.

Si va ai supplementari con le squadre stanche e nervose. Il Gricignano è consapevole che anche con il pareggio passa il turno e il Real San Giovanni che cerca il gol della vittoria ma senza impensierire più di tanto la difesa avversaria. Finisce 2 a 2 con il Gricignano che fa festa e si prepara per la finalissima di domenica prossima sul campo di San Nicola La Strada. Infatti, la Sannicolese ha battuto nell’altra semifinale la Rinascita Sanfeliciana con il risultato di 5 a 3.

  • Polisportiva Gricignano – Tessitore 7, Ferriero 7 (1’ s.t Diana), Nilo 7,5, Patricelli 7, Falcone Angelo 7,5, Esposito 7,5, Altobelli 7 (10’ s.t. Colella 7,5), Falcone Antonio 8 (10’ Pisano 7,5), Pragliola 7 (35’ Martini 7), Sbaraglia 8, Della Gatta 7,5  (35’ s.t. Manniello), Di Ronza 7. A disp. Menditto, Di Dio, Di Ronza. All. Di Foggia Salvatore 7,5
  • Real San Giovanni – Casaburi 7 (al 40’ Grgurev 7,5), Casile 7, Andolfi 7, Viola 7, Saviano 7,5, Mugione 7, Paudice 7,5, Auletta 7,5, Scattone 7,5, Verde 8, Aversano 7,5.
  • All. Capone Francesco 7,5.
  • Reti: al 6 Della Gatta (Gricignano); al 25’ Scattone (San Giovanni); 60’ Sbaraglia (Gricignano); al 80’ Scattone (San Giovanni).
  • Arbitro: Flavio Albano 8.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico