Aversa e la cura del verde pubblico, Caterino: “Indetta gara per manutenzione e coinvolti percettori Rdc”

di Antonio Arduino

Aversa (Caserta) – La “città verde” potrebbe non essere più un modo di dire, e ciò grazie all’iniziativa avviata dall’assessora all’Ambiente Elena Caterino. “Con mio indirizzo – annuncia l’esponente della giunta Golia – è stata indetta una gara grazie alla quale avremo un’azienda esterna che si occuperà, come nell’anno scorso, della manutenzione delle aiuole insieme ai nostri addetti comunali”. – continua sotto –  

Ma non è tutto perché, quasi in contemporanea, “sarà indetta – spiega Caterino – un’altra gara per la cura e messa in sicurezza degli alberi”. “Inoltre, – aggiunge l’assessora – abbiamo provveduto al ripristino e rifacimento di tutti gli impianti idrici delle aiuole cittadine, comprese le piazze nelle quali non era mai stato avviato dalla loro costruzione, e abbiamo attivato la procedura grazie alla quale abbiamo avuto a disposizione alcuni detenuti che saranno addetti alla cura del Parco Pozzi”. “Infine – conclude – sono stati approvati alcuni ‘Puc’, ovvero progetti utili alla collettività, che ci permetteranno di utilizzare i percettori di reddito di cittadinanza”.

Vista la disponibilità dei cittadini a mettersi in gioco nella cura degli spazi pubblici, collaborando con l’Ente locale con un coinvolgimento che non deve sostituire in alcun modo il servizio pubblico di manutenzione – tant’è che, come precisa l’assessore, “non vengono lasciati soli ma supportati da noi con consigli, suggerimenti da parte dell’Assessorato, ufficio Verde pubblico e Agronomo” – e considerando il successo che sta ottenendo l’iniziativa “Adotta un’aiuola” da parte di associazioni, operatori commerciali e imprese, sembra sia in atto una vera “rivoluzione del verde pubblico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico