Primo Maggio, Mattarella: “Lavoro motore di coesione sociale, no a disuguaglianze”

di Redazione

In vista del Primo Maggio, Sergio Mattarella fa una riflessione sul lavoro e sulla società mentre è in visita a Reggio Emilia e afferma: “Celebriamo il valore della giornata del Primo Maggio con necessario anticipo, nel cuore del distretto della Meccatronica, a Reggio Emilia. – continua sotto –

Dopo l’anno scorso, a Udine, anticipiamo questa volta la celebrazione della Festa del Lavoro in un luogo di lavoro che guarda all’innovazione. Una realtà che ribadisce il valore costituzionale del lavoro e sottolinea, al contempo, come esso si confermi il motore della crescita e della coesione sociale della Repubblica”.

“Unità territoriale significa no diseguaglianze territoriali” –  “L’unità del Paese – chiarisce Mattarella – significa unità sostanziale sul piano delle opportunità di lavoro. Significa impegno per rimuovere le disuguaglianze territoriali. Presidiare e promuovere l’unità nazionale significa anche questo”.

“Il Pnrr ineguagliabile opportunità – “Il Capo dello Stato osserva poi: “L’immagine del cantiere riporta al Cantiere Italia, al cantiere del Pnrr, con la ineguagliabile opportunità che offre per ridurre e colmare ritardi strutturali, sostenere strategie di crescita e favorire, con l’innovazione, più diffuse opportunità. Opportunità che interpellano il sistema delle imprese per mettere a terra le diverse iniziative”. – continua sotto –

“Lavoro per redistribuire il reddito” – Il presidente sottolinea inoltre che “il lavoro è indice di dignità perché è strettamente collegato al progetto di vita di ogni persona. E, allora, mentre si riaffaccia la tentazione di arrendersi all’idea che possa esistere il lavoro povero, la cui remunerazione non permette di condurre una esistenza decente, è necessario affermare con forza, invece, il carattere del lavoro come primo, elementare, modo costruttivo di redistribuzione del reddito prodotto”.

“Il lavoro minorile ruba il futuro ai giovani” – Mattarella affronta poi il tema del lavoro minorile e spiega: “Un recente rapporto ha messo in evidenza come il lavoro minorile sfruttato sia ancora una piaga presente. Lo sfruttamento ai danni dei minori costituisce un grave furto di futuro, sottraendo questi ragazzi alla scuola e spingendoli verso la marginalità. E’ un tema che riguarda anche la condizione di molti lavoratori immigrati”.

“Infortuni sul lavoro costo inaccettabile” – “Altro aspetto da porre in primo piano – ricorda il Capo dello Stato – è quello degli infortuni sul lavoro, che distruggono vite, gettano nella disperazione famiglie, provocando danni irreversibili, con costi umani inaccettabili. Sappiamo bene che le battaglie del movimento sindacale dei lavoratori hanno contribuito in modo significativo a raggiungere traguardi di progresso sociale evidenti e che l’Italia, nella sua trasformazione, ha compiuto giganteschi passi di crescita e di progresso. Ma le contraddizioni tendono sovente a riprodursi, come in ogni vicenda umana”. – continua sotto –

“La precarietà stride con la crescita” – “Infine, Mattarella punta il dito contro la precarietà e afferma: “Le imprese cercano personale qualificato e formato. La precarietà come sistema stride con le finalità di crescita e di sviluppo. Se le cifre sono preoccupanti e note, e denunciano in Italia un alto tasso di inattività rispetto ai parametri europei, una risposta adeguata può venire soltanto da un concreto impegno di mobilitazione collettiva che sappia valorizzare il grande patrimonio di competenze presentate nel nostro Paese”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico