Uova di Pasqua, per evitare sorprese ecco la guida all’acquisto di QualeScegliere.it

di Redazione

Con la Pasqua in arrivo le uova di cioccolato stanno già affollando gli scaffali dei supermercati da qualche settimana. La scelta, come ogni anno, è davvero ampia: ma quali sono le uova più desiderate dagli italiani? Il team di QualeScegliere.it ha comparato le 8 uova di cioccolato (al latte, fondente e nocciolato) più ricercate su Trovaprezzi.it, ponendo l’attenzione sui punti forti e sui punti deboli di ogni prodotto da prendere in considerazione prima dell’acquisto. – continua sotto –

La guida di QualeScegliere.it dedicata alla scelta delle uova di Pasqua ha raccolto oltre 105mila visite totali durante i mesi di marzo e aprile del 2021 e del 2022. Sono state soprattutto le donne a essere interessate al tema, con il 66% delle visite totali. Dal punto di vista anagrafico i più attivi nella ricerca sono stati gli utenti tra i 25 e i 34 anni (27,3% delle visite totali), seguiti dalla fascia 35-44 anni (21,3%); i meno attivi online sono stati invece gli over65 (6,3% di visite).

IL CONFRONTO DI QUALESCEGLIERE.IT – Caffarel Cremì Fondente, l’uovo di Pasqua gourmet realizzato dallo storico marchio piemontese, si aggiudica il titolo di migliore in assoluto (a partire da 36 euro per il formato da 380 grammi).  È realizzato dall’unione di uno strato di gianduia fondente e di un secondo strato di granella di nocciole croccante, senza tralasciare la qualità degli ingredienti e la concentrazione di cacao e nocciole (44% di cacao e 26% di nocciole).

Ferrero Rocher Pasqua d’oro Fondente (a partire da 21,90 euro per il formato da 212,5 grammi), si distingue invece per il miglior rapporto qualità-prezzo. È un prodotto realizzato con cioccolato puro cacao (di cui contiene ben il 50%) e una elevata quantità di nocciole all’interno (28,5%). – continua sotto –

L’uovo Kinder è da sempre un must in occasione della Pasqua, anche per tutti coloro che non amano il cioccolato al latte. È realizzato con il famoso cioccolato bicolore utilizzando la stessa ricetta dei più piccoli Kinder Sorpresa. Quest’anno troviamo il Kinder GranSorpresa Maxi con la sorpresa dedicata alla serie tv Stranger Things (a partire da 14,99 euro per il formato da 220 grammi).

Gli amanti del cioccolato bianco possono gustare una delle ricette più interessanti mai proposte dal marchio svizzero Lindt. Lindt Emozioni Golose Bianco pistacchio mandorle (a partire da 33,99 euro per il formato da 400 grammi) contiene cioccolato bianco, appunto, ma arricchito da mandorle croccanti e pistacchi salati.

Tra i prodotti più attesi di quest’anno troviamo l’uovo Baci Perugina nella versione Dolce & Gabbana Maiolica (a partire da 19,90 euro per il formato da 367 grammi): è un uovo di cioccolato fondente con granella di nocciole caramellata, packaging ispirato alle maioliche siciliane e ripreso dall’omonima collezione di vestiti del famoso brand, e all’interno tre cioccolatini oltre a una sorpresa firmata D&G. Altra novità è l’uovo di Pasqua di ClioMakeUp (la beauty influencer italiana più famosa nel mondo) realizzato da Dolci Preziosi e acquistabile a partire da 14,90 euro (per 280 grammi). Si tratta di un uovo di cioccolato al latte con all’interno come sorpresa alcuni prodotti della linea ClioMakeUp, e le cui vendite aiuteranno la fondazione “Operation Smile”. Sempre in tema di beneficienza quest’anno scende in campo anche Fedez con l’uovo di Pasqua al latte prodotto da Walcor (a partire da 18 euro per il formato da 280 grammi) – come già era avvenuto in precedenza con l’uovo di Pasqua al latte realizzato da Dolci Preziosi della moglie Chiara Ferragni (a partire da 18,90 euro per il formato da 280 grammi) a supporto dell’associazione “I bambini delle fate”. In questo caso parte del ricavato della vendita viene devoluto alla fondazione “Together To Go”. – continua sotto –

TIPOLOGIE DI UOVA IN COMMERCIO – In commercio troviamo una vasta gamma di prodotti con prezzi di vendita che variano tra i 3 e i 270 euro. Il prezzo è determinato innanzitutto dalla qualità degli ingredienti e dalla loro quantità (un uovo di alta qualità contiene pochi ingredienti e un’alta percentuale di cacao). Altro fattore rilevante è la sorpresa: dai piccoli giocattoli per i bambini ispirati a cartoni animati o squadre di calcio, alla bigiotteria, ai buoni regalo o cioccolatini. Per evitare di consumare inconsapevolmente grandi quantitativi di zuccheri e grassi poco salutari è utile imparare a leggere correttamente gli ingredienti e i valori nutrizionali presenti nell’etichetta alimentare.

I tre ingredienti di base sono la pasta di cacao (che differenzia le diverse tipologie e dovrebbe essere l’elemento preponderante), il burro di cacao (che dona morbidezza e cremosità) e lo zucchero. Spesso però, oltre al burro di cacao, vengono utilizzati additivi (come lectina, aromi e grassi vegetali di diverso tipo, tra cui l’olio di palma). Queste sostanze sono molto più economiche rispetto al burro di cacao (di conseguenza l’uovo avrà un prezzo più accessibile), ma rischiano di alterare il sapore originario del cioccolato e aumentare anche la quantità di grassi.

IL CIOCCOLATO FA LA DIFFERENZA – Oggi sono davvero tantissime le varietà di uova di Pasqua, ma le più popolari sono quelle realizzate con cioccolato al latte. La normativa europea stabilisce che il cioccolato al latte debba contenere almeno il 25% di cacao, il 14% di latte o derivati, il 25% di grassi (burro di cacao e altri grassi) e zucchero.

Il cioccolato fondente ha un aroma decisamente più forte e un gusto nettamente più amaro rispetto al cioccolato al latte e, per questo, non è molto amato dai più piccoli. Un prodotto di buona qualità deve contenere almeno il 35% di cacao (di cui almeno il 18% di burro di cacao).

Il cioccolato bianco è realizzato con almeno il 20% di burro di cacao, il 14% di derivati del latte e massimo il 55% di zucchero; pur non contenendo pasta di cacao conta tantissimi estimatori di ogni età.

Negli ultimi anni il cioccolato con le nocciole è diventato molto popolare tra i consumatori, quasi quanto il cioccolato al latte. In base alla direttiva europea dev’essere presente almeno il 32% di cacao e un quantitativo di nocciole variabile tra i 20 e i 40 grammi (per 100 grammi di prodotto finale).

Il cioccolato fondente può essere consumato anche da coloro che cercano un prodotto senza latte e derivati (intolleranti, allergici o vegani), dato che la ricetta non prevede l’utilizzo di latte. È sempre opportuno però acquistare uova che indichino espressamente “senza lattosio” o “vegan” perché spesso i dolciumi vengono prodotti in stabilimenti in cui si utilizza sistematicamente latte (specificato in etichetta come “Può contenere tracce di latte”). Se si è allergici alla frutta a guscio è necessario fare ancor più attenzione: gli stabilimenti che utilizzano questo tipo di allergene sono la maggioranza e, a oggi, non esistono in commercio prodotti che assicurino la totale assenza di contatto tra il prodotto di cioccolato e la frutta a guscio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico