Santa Maria Capua Vetere, il 24 marzo percorso guidato sulla città universitaria

di Redazione

Santa Maria Capua Vetere (Caserta) – Partirà venerdì 24 marzo, alle ore 10, dall’Aula Appia dell’Aulario di via R.Perla, il percorso guidato dal titolo “Santa Maria C.V., la città universitaria. Dal Carcere borbonico al Tribunale di Terra di Lavoro”. La visita a Santa Maria Capua Vetere è promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza, dal Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, dalla Consulta della Pastorale Universitaria (Conpasuni), dall’associazione “Università dei Valori” di Giurisprudenza e dall’associazione “Insieme” del DiLBEC. – continua sotto –

L’incontro si articolerà in due momenti: presso l’Aulario l’introduzione all’itinerario con Maria Gabriella Pezone, ordinario di Storia dell’Architettura (DiLBEC); per le strade cittadine il sopralluogo al Palazzo Melzi ed alla Basilica di Santa Maria maggiore con Giuseppe Pignatelli Spinazzola, associato di Storia dell’Architettura. Al percorso guidato prenderanno parte anche il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Raffaele Picaro ed il direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali Giulio Sodano e sarà coordinato da Angelo Cirillo della Consulta della Pastorale Universitaria.

L’itinerario del 24 marzo – patrocinato dall’Arcidiocesi di Capua e dalla rivista “Guitmondo” – si inserisce nel ciclo di percorsi guidati promossi da Conpasuni presso i dipartimenti dell’Università Vanvitelli di Aversa, Capua e Santa Maria Capua Vetere con il supporto scientifico di Carolina De Falco, Maria Gabriella Pezone, Danila Jacazzi, Giuseppe Pignatelli Spinazzola, Riccardo Serraglio (docenti unicampania di Storia dell’Architettura).

La manifestazione è libera, gratuita ed aperta a tutti gli interessati, sia cittadini sia studenti, personale tecnico-amministrativo o docenti dell’Ateneo. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa: conpasunisegreteria@gmail.com.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico