Aversa, controlli su raccolta differenziata: raffica di sanzioni per i cittadini

di Livia Fattore

Aversa (Caserta) – Differenziata con percentuali basse, si corre ai ripari ad Aversa. Accanto alle variazioni nel calendario di conferimento, sono stati intensificati i controlli sulla raccolta differenziata con il Nucleo Ambientale della Polizia Municipale scesa in strada in orario serale insieme alla stessa assessora all’Ambiente aversana Elena Caterino. – continua sotto –  

In questi giorni, gli agenti, in orari differenti, stanno monitorando i punti di maggiore criticità per il conferimento illecito e l’abbandono incontrollato dei rifiuti, con numerose micro-discariche che si sono create per l’incivile condotta di gettare la spazzatura per strada. «Sono stati elevati – ha dichiarato Caterino – verbali a cittadini residenti, ancora riluttanti ad adeguarsi alle nuove regole e al calendario giornaliero di deposito delle singole frazioni di rifiuti davanti alla propria abitazione o attività Nei prossimi giorni interesseranno anche altre zone dove si registrano micro-discariche abusivamente create da cittadini e attività commerciali che con tanta facilità infrangono le regole, di cui peraltro sono stati preventivamente informati creando punti di sversamento indecenti».

I controlli sono scattati perché sacchetti o contenitori dei rifiuti sono stati esposti in giornate diverse da quelle previste dal calendario di raccolta, creando problemi di igiene e di decoro. Tra le violazioni, c’è anche l’utilizzo di sacchi diversi da quelli assegnati, il conferimento dei rifiuti in carrellati diversi da quelli previsti e esposizioni di cartoni misti ad altri rifiuti.

«Inoltre, – ha concluso l’assessora Caterino – ci siamo confrontati con i gestori di alcune attività commerciali che incuranti dei bollini rossi che gli operatori ecologici avevano apposto sui rifiuti non conformi, non avevano provveduto a ritirarli per la corretta separazione degli stessi così come previsto dall’ordinanza».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico