Aversa, pluviali di edifici privati scaricano acqua piovana sui marciapiedi che diventano “ruscelli” pericolosi

di Antonio Arduino

Aversa (Caserta) – Quando piove i pedoni che devono percorrere i marciapiedi di via Roma hanno la necessità di indossare stivali impermeabili. Questo perché le pluviali collegate ad abitazioni ed esercizi commerciali riversano fiumi d’acqua sui marciapiedi, obbligando chi li utilizza, a camminare nell’acqua come se stessero attraversando un ruscello. – continua sotto –

L’alternativa sarebbe percorrere la strada senza considerare il pericolo che corrono per le automobili in transito. Ma anche se facessero così le cose non andrebbero meglio perché le caditoie stradali, per mancanza di manutenzione regolare, non riescono a sopportare il flusso d’acqua piovana anche quando le piogge non sono abbondanti. Diventa, pertanto, obbligatorio farsi forza e attenersi al detto “bere o affogare”. Cosa che non dovrebbe accadere perché l’acqua piovana dovrebbe essere smaltita direttamente nelle fognature con canaline installate all’interno della pavimentazione. Ovviamente, questo richiede un intervento edile invasivo solo per gli edifici datati perché in quelli recenti e futuri dovrebbero essere installate in fase di costruzione.

Intanto, sarebbe opportuno che chi di competenza obbligasse i proprietari degli edifici da cui vengono riversate fiumane di acqua piovana sui marciapiedi a risolvere questo problema, anche per evitare danni ai pedoni e noie legali in caso di incidenti.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico