Aversa, Innocenti: “Più telecamere, auto per la Pm e manutenzione semafori per sicurezza in città”

di Livia Fattore

Aversa (Caserta) – Raddoppio delle telecamere di sorveglianza attualmente presenti in città, acquisto di tre nuove autovetture per la Polizia Municipale che avrà anche una nuova centrale operativa digitale di ultima generazione, servizio di manutenzione degli apparati semaforici. – continua sotto –

“Operazione Sicurezza” ad Aversa grazie all’attivismo dell’assessore al ramo, Giovanni Innocenti (nella foto), che ha dichiarato: «Si tratta di decisioni che non potevano essere più rinviate se volevamo avere una città sicura. Aversa è il punto di riferimento per migliaia di persone sia per quanto riguarda il tempo libero che per lo shopping, per non parlare di quanti nella nostra città giungono per usufruire dei servizi dalle scuole all’Inps agli altri uffici pubblici. Il nostro obiettivo è quello di assicurare sicurezza e tranquillità grazie ad una città che abbiamo il dovere di rendere a misura d’uomo, vivibile».

Per quanto riguarda le telecamere di sicurezza, al momento sono 54 quelle operanti sul territorio comunale. A breve, grazie ad un finanziamento che dovrebbe arrivare dal Ministero degli Interni, saliranno a 80 coprendo, in pratica, quasi tutto l’intero territorio comunale. Soprattutto se si tiene conto che altre nove telecamere saranno installate grazie all’accordo con la Publiparking con la quale sono stati individuati i posti in cui saranno ubicate. Privilegiati, ovviamente, i luoghi topici della movida e le scuole cittadine. Un’importanza particolare le telecamere avranno per immortalare i numerosi e frequenti episodi di violenza che si registrano nelle serate di movida aversana quando centinaia e centinaia di giovani e giovanissimi si riversano in città non solo dai centri dell’Agro Aversano ma anche da quelli dell’hinterland settentrionale di Napoli agevolati anche dalla presenza delle due stazioni della linea 2 della metropolitana partenopea ad Aversa in cerca dello “sballo”.

Per quanto riguarda il parco auto della Polizia Municipale, tenuto conto che è costituito da veicoli usurati e non in piena efficienza, per la gran parte in uso da oltre 10 anni, si è reso necessario provvedere ad una graduale sostituzione dei veicoli che a causa dello stato d’uso non sono in grado di garantire la continuità del servizio, rappresentando inoltre un potenziale pericolo per gli agenti che li utilizzano. Da qui la decisione di impegnare 65mila euro per l’acquisto urgente di tre auto istituzionali. – continua sotto –

Ai fini della sicurezza, poi, importante ai fini della sicurezza l’ammodernamento dell’apparato di comunicazione a canale analogico. «Risulta, infatti, indispensabile – ha dichiarato l’assessore – dotare, per ragioni di sicurezza, efficienza ed efficacia gli operatori di Polizia Municipale di apparati radiotrasmittenti funzionanti e, soprattutto, il passaggio dall’analogico al digitale. Da qui la necessità di dotare la centrale operativa ed il personale esterno di un nuovo ponte radio e di apparati radiotrasmittenti con tecnologia digitale capaci di comunicare sulla rete radio della polizia municipale andando a integrare nell’immediatezza gli apparati radiotrasmittenti già esistenti». All’interno della nuova centrale sarà possibile anche il monitoraggio costante delle telecamere di videosorveglianza.

Infine, sempre in tema di sicurezza, questa volta stradale, poiché si rende sempre più frequentemente necessario agire per la manutenzione ordinaria degli impianti semaforici installati presso le intersezioni di viale della Libertà con via Torrebianca e viale della Libertà con via Diaz al fine di evitare situazioni di pericolo e di confusione nella circolazione stradale, l’amministrazione ne ha effettuato l’affidamento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico