Usa in preda a tempeste artiche, finora 38 morti per il gelo

di Redazione

La tempesta invernale che ha colpito gli Usa, da Nord a Sud, in queste festività natalizie ha causato la morte di 38 persone. – continua sotto –

Il record di temperatura raggiunto è di meno 48 gradi. Il maltempo sta creando numerosi disagi: al momento sono stati cancellati oltre 3.300 voli e 560mila abitazioni si trovano senza corrente (sabato erano un milione e mezzo le case prive di elettricità e 6mila i voli cancellati). Forte l’impatto su Buffalo, nello Stato di New York, dove si sono verificati molti blackout, paralizzando anche gli interventi di emergenze, e dove l’aeroporto resterà chiuso fino a lunedì. Come precisa il sito Nbc, i decessi sono avvenuti in Oklahoma, Kentucky, Missouri, Tennessee, Wisconsin, Kansas, Nebraska, Ohio, New York, Colorado e Michigan.

Si tratta – viene spiegato dal Servizio meteorologico nazionale – di “una tempesta quasi senza precedenti che riguarda il 60% della popolazione Usa, e che si è estesa dai Grandi Laghi del Canada ai confini con il Messico”. Molte le persone bloccate per l’altezza della neve e si contano centinania di migliaia di case e aziende senza elettricità.

Le società elettriche: “Risparmiate energia” – Le società elettriche di molti Stati hanno fatto appello a risparmiare energia: con il freddo la domanda è infatti esplosa e il rischio è di non riuscire a soddisfarla. In Tennessee sono stati decisi dei brevi blackout a rotazione per ridurre i consumi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico