Ucraina, Zelensky: “Siamo sull’orlo di un disastro nucleare”

di Redazione

“Siamo sull’orlo di un disastro nucleare a causa della conquista da parte delle truppe russe dell’impianto nucleare di Zaporizhzhia”. A sottolinearlo è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel discorso rivolto via collegamento video ai leader europei a Praga. – continua sotto –  

E’ atteso già oggi, intanto, l’arrivo alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia di un nuovo gruppo di esperti dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), composto da quattro persone. Lo ha annunciato Vladimir Rogov, membro del consiglio direttivo dell’amministrazione filo-russa della regione di Zaporozhzhia, all’agenzia Sputnik. “Un gruppo di esperti dell’Aiea sta venendo a farci visita. Oggi arriveranno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e sostituiranno i due specialisti di Spagna e Romania”, ha detto Rogov, riferendosi ai due esperti che da alcune settimane si trovano nell’impianto per monitorare la situazione.

E’ salito ad almeno 11 morti il bilancio del bombardamento di ieri contro due palazzi a Zaporizhzhia, nell’Ucraina meridionale. Lo ha riferito la protezione civile ucraina, secondo la quale altre 21 persone sono state tratte in salvo dalle macerie e alcune sono ferite in modo grave. Le autorità ucraine attribuiscono l’attacco alle forze russe.

La regione di Zaporizhzhia è una delle quattro ufficialmente annesse alla Russia la scorsa settimana, insieme a Kherson, Donetsk e Luhansk. Le truppe russe attualmente occupano circa il 70% della regione, ma non l’omonimo capoluogo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico