Truffa su fondi Regione Campania e Invitalia, sequestri per 1,7 milioni dopo indagine dei finanzieri di Piedimonte Matese

di Redazione

Il Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli, su delega della Procura Regionale della Corte dei Conti, ha eseguito un provvedimento di sequestro conservativo su beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie, per un valore complessivo di oltre 1 milione e 700mila euro, nei confronti di una società di capitali e dei rispettivi soci. – continua sotto –

Nel corso del 2010, la società è stata destinataria di finanziamenti pubblici della Regione Campania e di “Invitalia Spa”, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Pesca cofinanziato dal F.E.P. Campania 2007/2013, e di finanziamenti agevolati concessi da Invitalia finalizzati alla realizzazione di una nuova iniziativa imprenditoriale nel settore della produzione di prodotti alimentari.

Il programma di investimenti prevedeva l’acquisto di un terreno/suolo aziendale, impianti, macchinari e attrezzature e la realizzazione di opere murarie. Dalle indagini di polizia giudiziaria esperite dalla Tenenza di Piedimonte Matese (Caserta) è emerso che la società si è avvalsa di ulteriori società fittiziamente interposte, intestate a parenti o ad altri soggetti collegati, tanto per l’esecuzione dei lavori quanto per l’acquisizione di beni e servizi, al solo scopo di far lievitare le spese da rendicontare agli enti erogatori e ottenere contributi sensibilmente superiori a quelli spettanti.

La condotta fraudolenta avrebbe arrecato un danno complessivo pari a oltre 1,7 milioni di euro (di cui oltre 770mila a carico di Invitalia e circa 935mila dalla Regione Campania), a fronte di un finanziamento effettivamente percepito di circa 3 milioni di euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico