Portico di Caserta, Damiano Prezioso nominato Ufficiale della Repubblica Italiana

di Redazione

Nativo di Cancello e Arnone, ma ha sempre vissuto a Portico di Caserta, 86 anni, Damiano Prezioso (nella foto con Abuna Ibrahim Faltas, vicario generale del Medio Oriente) è stato premiato per meriti speciali dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che gli ha conferito il titolo di Ufficiale. Sarà il Prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, a consegnargli l’onorificenza alla presenza del sindaco di Portico, Giuseppe Oliviero. – continua sotto –

Nella sua vita professionale Damiano Prezioso è stato primo dirigente statale per oltre 40 anni portando a livelli di eccellenza il settore agricolo e quello bufalino nell’intera provincia di Caserta, prestando servizio presso la Regione Campania e poi alla Provincia di Caserta. Lì venne delegato dal presidente Riccardo Ventre a rappresentarlo per le tematiche agrozootecniche che interessavano l’intero territorio e per gli atti di indirizzo nella materia dell’agricoltura, della zootecnia e dell’intero settore delle produzioni e delle trasformazioni agroindustriali.

Ancora oggi, Prezioso è ricordato per essere stato quel dirigente chi ha stilato i comitati agricoli di zona della provincia di Caserta. Con quei piani, ripartiti in zone omogenee, riuscì a dare un assetto definito al settore zootecnico e a quello agricolo incrementandolo fortemente in Terra di Lavoro, all’epoca fortemente depresso. Su input del Ministero dell’Agricoltura, dell’Aima e dell’Assocarni (Cremonini carni) fu designato come interlocutore per la Pubblica Amministrazione attuando una “politica” a favore degli allevatori bufalini per consentire loro di ottenere contributi. Nel tempo fu componente di rilievo di tavoli tecnici finalizzati alla equiparazione del comparto bufalino a quello bovino e lanciò una proposta di legge, poi divenuta legge dello Stato (Legge 20 marzo 2001).

Fu commissario straordinario per l’allora Usl 26 e partecipò a scambi culturali con altre nazioni con i rappresentanti della Camera di Commercio della Russia e di San Pietroburgo ricevendo in visita il più alto esponente di quell’Ente, il direttore generale, docente di Economia, all’Università di Mosca, Ludmila Karelina, che fu ospite a Caserta agli inizi degli anni duemila.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico