Carlo III è Re: “Seguirò esempio di mia madre”. Banda esegue inno: “God save the King”

di Redazione

Carlo III è stato proclamato formalmente Re dal Consiglio di Accessione. L’ufficialità è stata sottoscritta, tra gli altri, dalla prima ministra Liz Truss, dal principe William, dalla Regina consorte e dall’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. Poco prima c’è stata una dichiarazione, letta dalla Lord President del Privy Council, Penny Mordaunt. – continua sotto –

“Seguirò l’esempio di mia madre nel sostenere il governo costituzionale e nel ricercare la pace, l’armonia e la prosperità per i popoli di queste isole e del Commonwealth” spiega Carlo III. “So che sarò sostenuto dall’affetto e dalla lealtà dei popoli di cui sono stato chiamato a essere sovrano e che, nel portare avanti questi doveri, sarò guidato dai loro parlamenti eletti”, ha proseguito. “Mia madre ha dato un esempio di amore e servizio per tutta la vita” ha detto Carlo III. “Il regno di mia madre non ha pari per durata, dedizione e devozione… Sono profondamente consapevole della profonda eredità e dei grandi doveri e responsabilità che ora passano a me”.

Carlo ha di nuovo reso omaggio alla moglie Camilla durante l’intervento che ha fatto seguito alla sua proclamazione ufficiale a re. “In tutto questo sono profondamente incoraggiato dal sostegno costante della mia amata moglie”, ha dichiarato Carlo III, aggiungendo di voler dedicare “il resto della mia vita” a “portare a termine il pesante compito che mi è stato affidato”. “Per me la più grande consolazione” davanti alla scomparsa della Regina Elisabetta è “sapere dell’affetto travolgente espresso da così tante persone a mia sorella e ai miei fratelli”.

Si tratta di un evento storico anche perché per la prima volta la proclamazione del re viene trasmessa in diretta televisiva. Prima della proclamazione di Carlo, il Consiglio ha formalmente annunciato la morte della Regina. “Miei Lord, è mio triste dovere informarvi che la sua graziosa maestà la Regina Elisabetta II è deceduta l’8 settembre 2022 al Castello di Balmoral”, ha dichiarato Mordaunt, annunciando che il giorno del funerale sarà festivo in tutto il Regno Unito. La data non è stata ancora annunciata formalmente, ma si ritiene che si svolgerà lunedì 19 settembre. – continua sotto –

Successivamente il principe Carlo Filippo Arturo Giorgio è stato proclamato Re Carlo III “per grazia di Dio”, sovrano del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, capo del Commonwealth e difensore della fede. Un ufficiale dell’Ordine della Giarrettiera, antichissimo ordine britannico risalente al 1415, ha proclamato pubblicamente dal balcone di St James Palace l’ascesa al trono di Carlo III. Preceduta da squilli di trombe a cui hanno fatto seguito spari di cannone a salve, la cerimonia si è conclusa con la banda che ha eseguito l’inno ‘God save the King’.

Dopo la proclamazione ufficiale, re Carlo III ha trovato ad accoglierlo al suo arrivo a Buckingham Palace una folla di persone. Giunto a bordo di una Rolls Royce, Carlo ha sorriso e ha risposto ai saluti dei presenti. Molti si sono raccolti anche nel vicino Green Park, il cui Memorial Garden si è trasformato in uno spazio destinato ad accogliere gli omaggi floreali per Elisabetta. La folla continua a riunirsi anche davanti alla tenuta di Balmoral, in Scozia, dove, in fila, le persone attendono di poter deporre i fiori e gli altri omaggi per la regina scomparsa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico