Thalassemia, raccolta sangue a Gricignano il 3 e 4 settembre

di Antonio Taglialatela

La Thalassemia è una malattia genetica ancora oggi a prognosi infausta, consiste in una mancata produzione dell’emoglobina, la proteina che trasporta l’ossigeno dal sangue a tutti gli organi. Prevede come terapie continue trasfusioni di sangue e terapie ferrochelanti invalidanti. L’unica speranza di vita è la guarigione perché ancora oggi si muore di talassemia. – continua sotto –

“Noi talassemici affetti da un difetto genetico – spiega Giuseppe Sardo, 42enne dell’agro aversano – viviamo grazie alla donazione di sangue con trasfusioni ogni 10/15 giorni. Ma, oltre a noi, ci sono bambini, adulti e anziani che devono sopravvivere per altre malattie con trasfusioni di sangue, plasma, eccetera”.

Oltre ad affrontare la malattia, da tempo i talassemici vivono nel terrore della carenza di scorte di sangue, sempre più esigue. Da qui, supportati dalla Fondazione Italiana ‘Leonardo Giambrone’ per la guarigione dalla Thalassemia, con sede a Castel Volturno (Caserta), presieduta dalla dottoressa Angela Iacono, rivolgono un appello a chiunque a donare sangue nei centri di riferimento che sono gli ospedali “Cardarelli” di Napoli e “Moscati” di Aversa”. Una donazione che può salvare la vita a tantissime persone.

Intanto, diverse sono le raccolte itineranti promosse dalla Fondazione Giambrone. Anche Gricignano è chiamata a fare la sua parte sabato 3 e domenica 4 settembre quando, dalle ore 8 alle 13, un’autoemoteca farà tappa in piazza Municipio per ricevere donazioni di sangue. Un evento patrocinato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Santagata.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico