Gricignano-Carinaro, il mastro fornaio Domenico Fioretti giudice al campionato italiano di panificazione

di Antonio Taglialatela

Un riconoscimento che profuma di lievito madre e tradizione. Domenico Fioretti sarà tra i protagonisti del campionato italiano Fipgc 2026, “Chef della panificazione”, prestigioso concorso nazionale dedicato all’eccellenza dell’arte bianca italiana. Il mastro fornaio siederà in giuria nella competizione organizzata dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, in programma all’interno della manifestazione fieristica “Tirreno CT” di Massa Carrara, punto di riferimento per il mondo Ho.Re.Ca. (Hotellerie-Restaurant-Café) e Food Service. La finale si terrà domenica 1 marzo.

Il concorso e la valorizzazione del pane – La Fipgc, presente in quasi tutti i Paesi del mondo e con una sede italiana particolarmente attiva, continua a promuovere uno dei simboli irrinunciabili della tavola nazionale: il pane. Il campionato vedrà confrontarsi panificatori professionisti provenienti da tutta la Penisola in una competizione improntata a trasparenza e alto profilo tecnico, con l’obiettivo di dare visibilità a un’arte antica e fondamentale, spesso meno celebrata rispetto ad altri settori dell’arte bianca.

La giuria – Accanto a Fioretti, la giuria sarà composta da nomi di primo piano del panorama nazionale: Fabio Albanesi, coordinatore del concorso, Nico Carlucci, David Taccini e Andrea Diafani, maestri riconosciuti nel settore. I giudici fanno parte dell’Equipe Eccellenze Internazionali della federazione, selezionati dall’organizzazione, a cui si aggiungono due membri della Fipgc distintisi negli ultimi anni per importanti risultati professionali.

Le categorie e i criteri di valutazione – La commissione sarà chiamata a valutare quattro categorie ufficiali: miglior pane tradizionale italiano Fipgc 2026; miglior pane innovativo Fipgc 2026; miglior dolce da forno Fipgc 2026; miglior pane artistico italiano Fipgc 2026. Ogni concorrente presenterà i propri manufatti corredati da sei brochure contenenti ricettario completo, grammature e descrizioni dettagliate, da inserire all’interno della confezione del prodotto. La valutazione avverrà secondo criteri prestabiliti con attribuzione di punteggi tecnici; al primo classificato assoluto di ogni categoria sarà assegnata la Coppa.

Una storia di famiglia e passione – Per Fioretti, originario di Gricignano e titolare di punti vendita a Carinaro – in via Larga 14, al confine con Gricignano, e in via Casignano 23, in zona Cinque Vie – si tratta di un traguardo di grande prestigio. Nato nel 1988, panificatore di terza generazione, è cresciuto letteralmente con le “mani in pasta”. Utilizza ancora oggi il “criscito” creato circa 50 fa dal nonno Mimì, che lavorava il pane cafone e collaborava già allora con lo storico Mulino Caputo. A soli 13 anni inizia ad affiancare il padre, anch’egli panificatore, apprendendo i segreti del mestiere e assorbendo i valori del lavoro, del sacrificio e della dedizione. Appena maggiorenne prende le redini del forno di famiglia, avviando una trasformazione che unisce tradizione e modernità. Della panificazione fa un vero culto, tra studio, sperimentazione e ricerca costante di ingredienti di prima qualità, spingendosi anche verso la produzione dolciaria.

Tra tradizione e innovazione – Nel 2015 realizza il suo primo panettone artigianale seguendo un’antica ricetta della nonna. Il successo lo spinge a esplorare nuovi accostamenti e gusti, fino a rendere il prodotto un punto di riferimento sul territorio, premiato con numerosi riconoscimenti. Guidato dalla continua ricerca di “sapori e saperi”, ha collaborato e continua a collaborare con aziende del food italiane e internazionali, inseguendo traguardi sempre più ambiziosi. La sua missione resta chiara: custodire l’eredità di nonno Mimì, rimanere al passo con i tempi e valorizzare l’arte manuale della panificazione. Il suo motto, non a caso, è: “Distinguersi per non estinguersi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico