Ucraina, impegno di Biden e Draghi per la pace. Mosca: “Non vogliamo guerra in Europa”

di Redazione

“Un impegno a perseguire la pace”. E’ l’esito dell’incontro tenutosi a Washington dove il presidente americano Joe Biden ha accolto il premier italiano Mario Draghi. Come si apprende da fonti interne alla Casa Bianca, Draghi ha detto che si deve “utilizzare ogni canale per la pace, per un cessate il fuoco e l’avvio di negoziati credibili”. – continua sotto –

I due hanno discusso anche di misure sicurezza alimentare ed energia e si sono impegnati a lavorare insieme sulle crisi globali. “Putin pensava di dividerci e ha fallito”, ha detto Draghi, sottolineando che “la pace sarà quello che vorranno gli ucraini, non quello che vorranno altri”. Su questo punto, Biden, secondo quanto riferiscono le stesse fonti, si sarebbe detto “d’accordo”.

“C’è una cosa che appezzo di te, il tuo sforzo sin dall’inizio di aver unito la Nato e l’Ue e ci sei riuscito. Era difficile credere che andassero di pari passo, era più probabile che si dividessero ma tu sei riuscito a farle andare all’unisono”, ha detto Biden rivolgendosi a Draghi.

“Siamo uniti nel condannare l’invasione dell’Ucraina, uniti nelle sanzioni e nell’aiutare l’Ucraina come ci ha chiesto il presidente Zelensky”, ha aggiunto Draghi, evidenziando: “Le nostre nazioni sono unite in modo forte e la guerra in Ucraina le ha ulteriormente rafforzato l’unione”. “In Italia e in Europa le persone vogliono la fine di questi massacri, di questa violenza, di questa macelleria. Le persone pensano che cosa possiamo fare per portare la pace”. – continua sotto –

Quella in Ucraina “sarà una guerra lunga e dobbiamo prepararci”, ha poi riferito la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, confermando la valutazione dei servizi di intelligence americani. “Crediamo che Putin – ha aggiunto – abbia ancora ambizioni”. “Continuiamo ad essere aperti – ha poi detto Psaki – ad una soluzione diplomatica in Ucraina ma non vediamo nessun segnale da parte della Russia che voglia impegnarsi in questo percorso”.

All’incontro tra Biden e Draghi erano presenti, tra gli altri, per parte italiana l’ambasciatrice a Washington Mariangela Zappia, il consigliere diplomatico Luigi Mattiolo, quello militare il generale Luigi De Leverano e quello economico Francesco Giavazzi. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. Per parte americana la segretaria al Tesoro Janet Yellen, la vice segretaria del dipartimento di Stato Wendy Sherman e la consigliera della Casa Bianca per gli affari europei Amanda Sloat.

Dalla Russia, il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha fatto sapere che Mosca non vuole una guerra in Europa ma l’Occidente sostiene che la Russia debba essere sconfitta. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha detto che i contatti tra Russia e Ucraina nella sfera dei colloqui procedono. “I contatti sono in corso”, ha detto a Radio Sputnik citata dall’agenzia russa Tass. Intanto, la Camera Usa ha approvato a stragrande maggioranza il nuovo pacchetto di aiuti da 40 miliardi. – continua sotto –

Sul fronte di guerra, Kiev accusa i russi di aver sparato su un istituto per bambini con disabilità nella regione di Lugansk. Mentre il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con il capo della autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, Denis Pushilin, per la festa nazionale della Repubblica, dicendo in un telegramma pubblicato sul sito del Cremlino di essere fiducioso in una vittoria.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico