Aversa, gli studenti dell’Its “Andreozzi” incontrano il magistrato Nicola Graziano

di Livia Fattore

Aversa (Caserta) – Appuntamento con l’iniziativa “Incontro con l’autore” venerdì 6 maggio all’istituto tecnico scientifico “Carlo Andreozzi” di Aversa, diretto dalla professoressa Maria Gallo, dove gli studenti incontreranno il magistrato aversano Nicola Graziano. Un evento promosso dalla professoressa Rosanna Merola. – continua sotto –

In servizio al tribunale di Napoli, Graziano è autore, tra gli altri, del libro «Parole di libertà» con il sottotitolo «Percorsi di educazione civica». Un manuale sui generis nel quale l’autore, con arguzia e una (falsa, ma utile) leggerezza, utilizza il colorato scenario di Napoli e i suoi personaggi per spiegare come l’educazione civica sia presente in ogni atto della nostra vita quotidiana. Un viaggio che passa anche attraverso il mare, elemento imprescindibile per la città di Napoli, e il tricolore, simbolo per eccellenza dell’unità d’Italia.

L’autore parla dei diritti fondamentali amabilmente utilizzando le parole di Pino Daniele e di Enzo Avitabile. Un dialogo tra un adulto e un ragazzo dal sorriso sornione e beffardo, tanti gli spunti che attraverso la lunga passeggiata napoletana rendono immediatamente fruibile al lettore i concetti di libertà, di legalità, rispetto, uguaglianza, razzismo ed immigrazione, impegno e corruzione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico