Aversa, fontana spenta in piazza: appello di Ivan Granatino al sindaco. Golia: “In corso manutenzione”

di Antonio Taglialatela

Aversa (Caserta) – “Sindaco, vogliamo che questa fontana deve funzionare, l’anno scorso funzionava, ora di nuovo punto e a capo. Dai, facciamo qualcosa”. E’ l’appello che il cantante Ivan Granatino rivolge, tramite una storia su Instagram inoltrata anche a Pupia Tv (guarda il video), al primo cittadino Alfonso Golia affinché torni a zampillare l’acqua nella fontana di piazza Vittorio Emanuele, nel pieno centro della città di Aversa. – continua sotto – 

Installata nel 1890, e oggetto più volte di annosi stop, seguiti da interventi di ripristino, e poi ancora di altri stop – dovuti, oltre che all’incuria e alla scarsa manutenzione, anche ad atti vandalici e furti, come quello, verificatosi in diverse occasioni, del motore interrato per il filtraggio ed il ricambio dell’acqua – la fontana monumentale aveva ripreso vita nel giugno 2020 dopo un lungo periodo di degrado. Era, infatti, diventata ricettacolo di rifiuti e, in alcune occasioni, addirittura una “pista da corsa” e “area giochi” per bambini.

Da mesi, però, è tornata ad essere una “vasca vuota”. Una vista poco gradita rispetto a quello che rappresenta uno dei monumenti simbolo di Aversa. Da qui la richiesta, fatta anche a nome di tanti suoi concittadini, di Granatino, tra i più noti artisti della “nuova Napoli” nel panorama musicale italiano, autore di diversi album, colonne sonore di film e serie tv, tra cui “Gomorra, la serie”, “Reality” di Matteo Garrone, nonché attore nei film dei Manetti Bros “Song e Napule” e “Ammore e mala vita” e “L’oro di Scampia”.

Golia: “In corso manutenzione, a breve sarà riattivata” – Abbiamo girato la richiesta al sindaco Golia che, a stretto giro, ha risposto. “Grazie a Ivan per il suo messaggio. Sicuramente la fontana, come tutte le fontane cittadine, va manutenuta e tenuta in uno stato di decoro”. Poi spiega: “Attualmente la fontana monumentale di piazza Vittorio Emanuele è vuota e spenta perché abbiamo avviato un’attività di manutenzione straordinaria dovuta ad un cattivo funzionamento del ripescaggio e filtraggio. Siamo in fase di computo metrico e di appostamento della somma di bilancio. Nel minor tempo possibile sarà riattivata”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico