Aversa, “Not(t)e di Pace” per l’Ucraina al Teatro Cimarosa

di Redazione

Aversa (Caserta) – Mercoledì 27 aprile, alle ore 20, nello storico Teatro Cimarosa di Aversa, si terrà “Not(t)e di Pace”, gran gala di musica per la pace in Ucraina. – continua sotto –

Una serata benefica all’insegna della grande musica, con una tanti musicisti e cantanti che si alterneranno sul palco. Nato da una idea del promoter culturale e giornalista Giuseppe Lettieri, l’evento vede la collaborazione di diverse associazioni molto attive sul territorio: ArteDonna-ETS, AversaDonna, Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia- Aversa Ass. Diaphonia – Musicalia, F.I.D.A.P.A Aversa, Inner Wheel “Aversa Terra Normanna”, Associazione Italiana Genitori, Lions Club “Aversa Città Normanna”, Rotary Club “Aversa Terra Normanna” e Soroptimist club Aversa.

“Stiamo vivendo anni drammatici – dichiara Giuseppe Lettieri – e non bastava la pandemia da Covid-19, ci voleva anche la ‘pandemenza’ di questa assurda e tragica guerra, che nel nome del potere crea solo morti e distruzione. Bisogna quindi invocare la pace, che questi potenti tornino a ragionare, affinché questo massacro sia fermato. E noi nel nostro piccolo, cercheremo di dare un aiuto alla comunità ucraina, offrendo, anche grazie alla sensibilità e alla disponibilità degli artisti che saliranno sulle tavole del Cimarosa, uno spettacolo eccezionale. Ringrazio di cuore i presidenti delle associazioni e i loro soci, che si sono fatti promotori e sostenitori di quello che sarà sicuramente un grande evento. Note come Musica, perché la musica abbatte tutte le barriere a cominciare da quelle linguistiche. Essa è il vero linguaggio universale. Notte, perché è la tremenda notte che stiamo vivendo, ma la speranza, citando anche il grande Eduardo, che la nottata passerà, ed il sole tornerà a risplendere! Viva la pace sempre e non mancate!”.

Un omaggio al grande aversano Cimarosa verrà fatto da Francesco Virgilio che con la sua abilità riprodurrà un orchestra sulla tastiera del pianoforte. E si continuerà con il tenore Giuseppe Di Lorenzo e il soprano Carmen Pia Mattiello accompagnati al piano da Giancarlo Del Vecchio. E poi anche Mozart, il genio per antonomasia della grande Musica, con il pianista Nicola Abate e il flautista Umberto Pannullo, e poi con il soprano Rita Virgilio ed anche il mandolinista Gennaro Errico. La prima parte sarà chiusa da Genny Basso, tra i pianisti under 40 più apprezzati in Italia, reduce dai successi di Berlino e dal suo disco premiato dalla critica a livello internazionale. – continua sotto –

La seconda parte si aprirà con il mandolinista Paolo Fagnoni, della celebre famiglia di musicisti aversani, accompagnato dai chitarristi Giacomo Napolano e Carlo Maria Palmiero, poi sarà la volta dell’eclettico e talentuoso pianista aversano Marco Fiorenzano, e del baritono Andrea Carnevale, da pochi giorni rientrato da Il Cairo, dove è stato protagonista, al teatro nazionale della Boheme di Puccini. Poi altri giovani talenti nostrani Carmine del Canto al flauto e Agostino Improta alla chitarra. Toccherà al violinista Edoardo Amirante, e alle sue virtuosistiche performance chiudere la serata, accompagnato al pianoforte da Fabio Mirabelli.

Altre incursioni e sorprese le avremo durante la serata, dove saranno presenti anche i cantanti lirici, Liza Ulgharaita, Andrea Torcia, Livia Mastrillo, Ciro de Donato, Anna Palmieri, Alessandra Pecorario, Raffaele Liotto, Martina di Febbraro, Lorenzo Cavallo, Maria Viviana Marino, Rosa di Napoli, Silvia D’Errico, e la giovanissima Greta Monaco, tutti guidati da Andrea Carnevale. A condurre l’evento sarà proprio l’ideatore Giuseppe Lettieri.

Per accedere bisognerà procurarsi l’invito con contributo, il green pass e la mascherina FFP2. Il servizio di accoglienza sarà svolto dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Stato di Aversa, il “Rainulfo Drengot”, guidato dal dirigente scolastico Nicola Buonocore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico