Aversa, gli alunni del plesso Wojtyla celebrano la Giornata Mondiale sull’Autismo

di Francesco di Biase

Aversa (Caserta) – Con lo slogan “L’autismo è parte di questo mondo, non è un mondo a parte”, e centinaia di palloncini blu, gli alunni del Terzo Circolo Didattico di Aversa, plesso Wojtyla, diretti magistralmente dalla dirigente Annalisa Marinelli, hanno celebrato la “Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo”.

La dirigente e all’intero corpo docente, insieme agli allievi di tutte le classi, hanno voluto richiamare l’attenzione sul tema della diversità. I giovani discenti con consapevolezza in questi giorni si sono mostrati interessati e partecipi, ponendo quesiti alle insegnanti desiderosi di apprendere. La didattica si è trasformata, poi, in collaborazione con la realizzazione dei cartelloni posti in bella mostra all’ingresso del plesso.

Ma perché il blu? La scelta del colore è da attribuire alle Nazioni Unite che nel 2007 decisero di istituire questa giornata. Scelsero il colore blu in quanto “tinta enigmatica” e anche perché questo colore ha il potere di risvegliare il senso di “sicurezza” e il bisogno di “conoscenza”. Sicurezza e conoscenza che “una scuola inclusiva, per tutti e di tutti” ha il dovere di far maturare nei propri studenti. IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico