Società

“Cominciare dal bambino”, convegno di studi su Mario Lodi a Milano

di Redazione

“Cominciare dal bambino: la scuola di Mario Lodi” è il convegno di studi promosso dal Consiglio Regionale della Lombardia in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi, l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. – continua sotto –  

L’iniziativa, organizzata per ricordare il maestro Lodi a cento anni dalla sua nascita – avvenuta il 17 febbraio 1922 a Piadena in provincia di Cremona -, si svolgerà a partire dalle ore 9.30 di venerdì 18 marzo nell’auditorium Gaber del Palazzo Pirelli a Milano. La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali di Alessandro Fermi, Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia. Con lui Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Cristina Palmieri, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Simonetta Polenghi, Direttrice del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Attilio Fontana, Presidente della Giunta Regionale della Lombardia.

A Francesco Tonucci, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi, il compito di introdurre e coordinare i lavori. «È facile pensare ad una commemorazione dell’opera di un grande maestro di ieri e certamente Mario Lodi, per la sua lunga esperienza docente e per le molte opere che ha lasciato, merita il rispetto del mondo dell’educazione». Il commento di Tonucci che ha aggiunto: «Ma si tradirebbe una sua preoccupazione e raccomandazione: “Questo momento storico ha bisogno di maestri nuovi”. I protagonisti di questa giornata voluta dal Consiglio Regionale della Lombardia sono due grandi università di Miliano, la Cattolica e Bicocca impegnate nella formazione dei maestri. Chiederò loro di riflettere e di operare perché l’esperienza di Mario Lodi sia un forte stimolo per la preparazione di maestri nuovi, maestri capaci di interpretare correttamente e coerentemente quello che la nostra Costituzione e la Convenzione dei diritti dell’Infanzia promettono a tutti i bambini italiani».

“Per una didattica che dia voce ai bambini. L’esperienza di Mario Lodi” sarà il focus dell’intervento a cura di Elisabetta Nigris (Università degli Studi di Milano-Bicocca). Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), si concentrerà su “Mario Lodi: l’educazione come impegno etico e civile” mentre Sabrina Fava (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), racconterà dal suo punto di vista “Mario Lodi scrittore con e per i bambini”. Infine Franca Zuccoli (Università degli Studi di Milano-Bicocca) si soffermerà sulla metodologia didattica innovativa introdotta da Lodi nel “Disegnare, dipingere, discutere insieme. Un modo diverso di pensare e vivere la scuola”. Un confronto a più voci, quindi, per ricordare la figura del “grande maestro” Mario Lodi, protagonista di una straordinaria stagione di rinnovamento della scuola italiana, che ha tentato di superare il vecchio modello autoritario per realizzare tra i banchi i valori della democrazia. – continua sotto –  

  • Il convegno potrà essere seguito anche in diretta streaming:
  • https://mediaportal.regione.lombardia.it/embed/live/13630
  • Nel rispetto delle misure sanitarie necessarie al contenimento della diffusione del Covid-19, per la partecipazione in presenza è necessario prenotarsi tramite mail:
  • urp@consiglio.regione.lombardia.it  – Tel.: 02 67482777
  • Il Consiglio Regionale della Lombardia, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario di Mario Lodi, ha organizzato, in collaborazione con la Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, la mostra “Alberi” inaugurata martedì 15 marzo nello Spazio Eventi di Palazzo Pirelli.
  • La mostra, ad ingresso gratuito e con green pass rafforzato, sarà aperta al pubblico dal 16 marzo al 26 aprile con i seguenti orari: lun-gio dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 (ultimo ingresso 12.30/16.30), venerdì dalle 9.30 alle 13.30.
  • Per maggiori informazioni www.consiglio.regione.lombardia.it e www.centenariomariolodi.it
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico