Lusciano, “Prendersi cura delle famiglie”: ciclo di seminari del Consorzio Filipendo

di Redazione

Lusciano (Caserta) – Nell’ambito del progetto O.a.s.i. (Orientare, Aiutare, Sostenere l’Inclusione), che rientra nel Por Campania Fse 2014-2020, assegnato al Comune di Lusciano – capofila dell’Ambito Territoriale C07, in partenariato con Enti del Terzo settore e finalizzato a promuovere la costituzione di Intese Territoriali di Inclusione Attiva, il Consorzio Filipendo promuove un ciclo di seminari, dal titolo “Prendersi cura delle famiglie”, su genitorialità e interventi di empowerment familiare per il miglioramento delle chances di vita di persone e famiglie in condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale. – continua sotto – 

Un’iniziativa rivolta ad assistenti sociali dei servizi territoriali afferenti all’Ambito C07; educatori, psicologi, assistenti sociali impegnati nel progetto Oasi; nuclei familiari beneficiari. Il programma è articolato in tre incontri di tre ore ciascuno, che si terranno nel Palazzo Ducale di Lusciano, nei giorni 6, 13 e 20 aprile, ogni volta dalle ore 15 alle 18. L’obiettivo è creare uno spazio di confronto e scambio di esperienze non solo tra quanti, per specifiche competenze, realizzano interventi di promozione del benessere e di protezione sociale a favore di nuclei familiari a rischio, ma anche e soprattutto per i beneficiari del progetto.

Ad introdurre e moderare gli incontri sarà la dottoressa Annamaria de Gaetano, coordinatrice dei servizi del Consorzio Filipendo. Il 6 aprile si comincerà con la tematica “Povertà educativa e misure di contrasto: promuovere il benessere intervenendo sulla vulnerabilità”, con relatori Micaela Cantone, psicologa, psicoterapeuta a indirizzo gestaltico integrato, e Paolina Andreozzi, assistente sociale. Il 13 aprile incontro su “La famiglia come sistema: sostegno alla genitorialità, supporto al caregiver, educativa domiciliare”, con relatori Michele Chiarolanza, psicologo, counsellor professionista a orientamento sistemico-relazionale e familiare, e Domenico Tammaro, educatore professionale/consulente scolastico. Il 20 aprile ultimo incontro su “Il Lavoro di rete: costruire alleanze per un sistema integrato di protezione sociale”, con relatore il dottor Alfredo Grado, sociologo, esperto di programmazione e progettazione – referente I.t.i.a. – Ambito Territoriale C07.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico