Caserta, inaugurata ala ristrutturata del Liceo Manzoni

di Redazione

Caserta – Un intervento strutturale profondo, che cambia volto a una parte significativa del liceo Manzoni e punta dritto su sicurezza, efficienza e qualità degli spazi. È stata inaugurata l’ala ristrutturata dell’istituto cittadino, al termine di lavori finanziati con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza per un valore complessivo di circa 3 milioni di euro. All’inaugurazione hanno preso parte il presidente della Provincia Anacleto Colombiano e la dirigente scolastica Adele Vairo, protagonisti di un progetto che segna un passo importante nel piano di riqualificazione dell’edilizia scolastica sul territorio.

L’intervento strutturale – Il cuore dei lavori ha riguardato il miglioramento sismico del corpo di fabbrica interessato. Una scelta tecnica mirata ad aumentare in maniera significativa i livelli di sicurezza dell’edificio. In particolare, sono state realizzate strutture esterne in acciaio, veri e propri “esoscheletri”, progettati per incrementare resistenza e rigidezza rispetto alle sollecitazioni sismiche. Sistemi dotati di fondazioni indipendenti e collegati ai nodi strutturali esistenti, capaci di migliorare il comportamento dinamico dell’intera struttura.

Aule e impianti rinnovati – L’intervento ha coinvolto anche gli spazi interni, con la riqualificazione di 34 aule distribuite su tre livelli. Rifatte le pavimentazioni, adeguati e ammodernati gli impianti, realizzato il cappotto termico per l’efficientamento energetico e completamente rinnovati i servizi igienici. Un insieme di opere che restituisce ambienti più funzionali e adeguati alle esigenze della didattica.

Spazi per lo sport – Accanto alla riqualificazione edilizia, è stata realizzata anche un’area esterna dedicata alle attività motorie, con una pista di atletica per velocisti e una zona ginnica attrezzata a disposizione degli studenti.

Il programma della Provincia – L’intervento, curato dal Settore edilizia coordinato dal dirigente Paolo Madonna, rientra in un più ampio piano promosso dalla Provincia di Caserta per ammodernare il patrimonio scolastico e renderlo più sicuro e sostenibile. “Si tratta di un risultato concreto – ha dichiarato il presidente Colombiano – che testimonia l’impegno dell’Ente nel mettere al centro la sicurezza degli studenti e la qualità degli spazi educativi. Grazie ai fondi del Pnrr, restituiamo alla città una struttura più moderna e all’altezza delle sfide future”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico