Raffiche di vento a Milano e altre zone della Lombardia: 4 feriti

di Redazione

Un forte vento soffia da questa mattina a Milano e in Lombardia. Sono numerose le chiamate giunte al centralino dei vigili del fuoco e degli agenti della Polizia locale per segnalare danni e alberi caduti. Le raffiche di vento sono arrivate fino a 90 km/h, pertanto il Comune ha deciso di chiudere gli accessi ai parchi pubblici, invitando la popolazione a non utilizzare le aree alberate non recintate per l’intera giornata. Danni anche alla Stazione Centrale dove è rimasta divelta parte della copertura e sono andate in frantumi alcune vetrate. – continua sotto – 

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emanato l’allerta arancione per la zona di Milano. Intorno alle 11 erano circa un centinaio gli interventi gestiti dai Vigili del fuoco a causa del forte vento che da alcune ore sta interessando Milano e parte dell’hinterland. “Le attività di soccorso sono state rivolte principalmente alla rimozione dei rami di alberi caduti, antenne di condomini, impalcature, cornicioni pericolanti e tegole”.

A Rho due persone, un uomo e una donna, sono state travolte e ferite da un albero crollato. Secondo le prime informazioni del 118 i due si trovavano a piedi in piazza della Libertà quando sono stati colpiti. Il 64enne ha riportato uno schiacciamento addominale, alle gambe e a una spalla, ed è stato ricoverato al pronto soccorso in codice rosso, mentre la donna, di 66 anni, è stata sfiorata riportando traumi alla schiena e a un ginocchio.

Altri feriti a a Settala, nel Milanese, dove un 76enne è rimasto gravemente ferito in strada Cascina Baialupa, schiacciato da un albero durante le operazioni di potatura. L’uomo ha riportato un trauma cranico, al volto, e alle gambe e la frattura del piede. È stato soccorso e trasportato in codice rosso all’ospedale San Raffaele. A Cornaredo un uomo di 35 anni è stato invece soccorso, intorno alle 9.30, in una strada prospiciente un cantiere edile. Si tratta di un operaio caduto da un ponteggio in questa giornata di vento fortissimo: ha riportato traumi gravi ed è stato trasportato con l’elicottero, in codice rosso, all’ospedale San Gerardo a Monza. – continua sotto – 

Il vento ha colpito anche tutta la provincia di Varese, dove sono già in azione i vigili del fuoco per incendi e strutture scoperchiate. A Laveno Mombello il danno maggiore lo ha subito una scuola elementare, il cui tetto è stato in parte scoperchiato da raffiche di oltre 90 km orari.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico