Sant’Arpino – Concerto di Natale con Vincenzo Cantiello, star di “All Together Now”

di Redazione

Si rinnova a Sant’Arpino (Caserta) il tradizionale appuntamento con il concerto solidale “Natale Insieme a Noi”, che si terrà giovedì 23 dicembre, a partire dalle ore 20, nella chiesa di Sant’Elpidio Vescovo, in piazza Macrì. L’evento, che porta la firma della storica famiglia Carboni di Sant’Arpino, è uno degli appuntamenti più attesi della rassegna “un Natale Ducale”, promossa dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ernesto Di Mattia, al fine di valorizzare il territorio e i suoi talenti. – continua sotto – 

“La musica come espressione della nostra umanità dal profondo impatto emotivo ed empatico”, questo il leitmotiv dell’emozionante iniziativa che nasce da un’idea di Nicole Decembrino e i Fratelli Carboni che, insieme a don Michele Manfuso, parroco della chiesa di Sant’Elpidio Vescovo, e alla sua corale, diedero vita nel 2019 al concerto di beneficenza, devolvendo il ricavato ai meno fortunati.

“Dopo l’emergenza Covid – evidenzia la cantante Nicole Decembrino, che cura direzione artistica insieme ai fratelli Carboni – che ci ha costretti a un lungo periodo di reclusione, privandoci di gesti semplici, ma potenti, come un abbraccio, finalmente ‘Natale Insieme a Noi’ ritorna in una versione inedita e sotto forma di concerto solidale, con la partecipazione di musicisti di spessore nazionale e internazionale. Il tempo e le circostanze, tuttavia, non possono e non devono snaturare il messaggio che ha sempre caratterizzato questo appuntamento: la musica come strumento che unisce, come un ponte che ci accompagna in un viaggio di condivisione, dove non esiste alcuna gerarchia tra gli uomini ma dove ognuno è indispensabile per il Noi”.

Di prestigio come sempre il programma della serata che sarà presentata dal giornalista e direttore di PulciNellaMente, Elpidio Iorio. Tra gli artisti protagonisti dell’appuntamento Nicole Decembrino, cantante Soul RnB. Diego, Raffaele e Andrea Carboni, musicisti noti per le collaborazioni artistiche coltivate negli anni con artisti partenopei di fama nazionale e internazionale (Enzo Avitabile, Tony Esposito, Marcello Colasurdo, Annalisa Minett i e altri) e la partecipazione ai festival musicali più noti nel panorama internazionale. Da circa 15 anni la loro associazione musicale “All Music Academy”, che mira alla formazione musicale di giovani talenti, costituisce un faro di prestigio per il territorio santarpinese. – continua sotto – 

Ad aggiungersi alla formazione storica dei quattro Carboni (piano/voce/chitarra/percussioni), ci saranno due cantanti solisti che si esibiranno con Nicole Decembrino: Francesca Russo cantante professionista (vincitrice con il vocal 4et “le mille bolle blu” della seconda edizione del festival Sanremocantanapoli); e Vincenzo Cantiello, giovane talento musicale di Sant’Arpino, alla sua prima uscita pubblica dopo il grande successo ottenuto al contest di canale 5 “All together now” dove ha sfiorato la vittoria con un brillante secondo posto. Cantiello, peraltro, è già stato vincitore del programma televisivo “Ti lascio una canzone” 2014 e dello Junior Eurovision Song Contest 2014. Ospiti anche il batterista Salvatore Martone e il trio d’archi di Fabiana Sirigu (violinista di Edoardo Bennato e Antonello Venditti), Luca Grassia (viola), Marco Pescosolido (violoncello). L’evento è organizzato nel rispetto delle norme anti- Covid ed è ad ingresso libero.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico