Carinaro, ludopatia: secondo appuntamento col Rotary all’istituto comprensivo

di Antonio Taglialatela

Carinaro (Caserta) – “Con il Gioco non AzzardiAmoCi”. Dopo il primo appuntamento dello scorso 4 dicembre (leggi qui), sabato mattina si è tornato a parlare di lotta alla ludopatia nell’istituto comprensivo statale di Carinaro con l’iniziativa promossa dal Rotaract Club “Capua Antica e Nova”. – continua sotto –

Alla presenza del dirigente scolastico Ernesto Natale, del vicedirigente Giovanni De Paola, delle docenti di italiano Elisa D’Aniello, Marianna Della Vecchia, Tiziana Andreozzi e Barbara Greco, il presidente del Rotaract Capua Antica e Nova, Giuseppe Foniciello, il presidente incoming Pietro Scardamaglio, e il segretario, Luigi De Blasio, hanno mostrato agli allievi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado diverse slide su cause ed effetti del gioco d’azzardo patologico.

Un fenomeno che produce gravi conseguenze sulla salute, oltre che sul lato economico, personale e familiare, e nei rapporti sociali e interpersonali. Tutti aspetti che nell’istituto carinarese sono stati affrontati in classe, raccogliendo grande interesse e attenzione da parte degli alunni.

“Ancora una volta – ha commentato il dirigente Ernesto Natale – il nostro istituto ha voluto essere un luogo educativo che promuove la cultura della prevenzione contro fenomeni, come in questo caso il gioco d’azzardo, che possono indurre dipendenza patologica. Dalle ultime statistiche, infatti, si evince che tale patologia riguarda sempre più giovani in fase adolescenziale. Per questo è necessario sensibilizzare nelle scuole dove è possibile non solo prevenire ma anche intercettare eventuali casi, trattarli e risolverli”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico