Napoli, “ExtrArtis” lancia un bando per artisti emergenti

di Redazione

Napoli – ExtrArtis lancia un bando di ‘Residenza d’Artista’ al quale sarà possibile rispondere inviando la propria candidatura entro il 2 aprile 2022. Tra le proposte verranno selezionati due artisti emergenti ritenuti meritevoli secondo una giuria internazionale d’eccellenza. La scelta dei giurati è volta restituire il più ampio margine di visibilità e diffusione dell’artista ed a consentirgli di costruire un ulteriore passo nella propria formazione artistica. – continua sotto – 

Il progetto nasce allo scopo di valorizzare il Patrimonio Culturale meno conosciuto, interpretando l’arte come motore di creatività per le trasformazioni tangibili e intangibili del territorio in cui interviene. ExtrArtis è stato premiato dall’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Centro Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iriss), diretto dal professor Massimo Clemente, per la sua capacità di offrire nuove possibilità agli artisti emergenti in una chiave di sostenibilità circolare tra territori, cultura e comunità.

A valle di anni di ricerca della sperimentazione Creative Europe Eacea 35/2017, ExtrArtis si perfeziona a seguito della vittoria come finalista della competizione Horizon 2020 – CLIC Project: Startup competition durante la quale è risultata meritevole sul piano europeo. Ciò è valso al progetto ExtrArtis la presenza all’interno dei Green Blue Days (che si è svolto presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli, lo scorso ottobre). ExtrArtis, presente al Laboratorio dedicato al tema della circular recovery, rappresenta una soluzione esperienziale virtuosa da discutere con istituzioni, enti, esperti del mondo accademico, imprenditori, associazioni e nuove generazioni.

La giura è composta da Luke James (l’ultimo artista ad aver vinto la selezione di Bando del progetto Creative Europe “Artists in Architecture: re-activing Modern European Houses”, Eacea 35/2017), Maria Rita Pinto (professoressa e responsabile Scientifico nei progetti di cooperazione per l’anno europeo del Patrimonio culturale e dell’ultima sperimentazione d’ambito denominata M_ART), Emma Dumartheray (coordinatrice dei Bozar Lab al Centre for Fine Arts di Bruxelles nell’ambito delle arti, delle science e delle tecnologie) e Serena Viola (professoressa e Project Manager del progetto Play_ACT, Playgrounds and Art project for Communities in Transition: care pact for cities). – continua sotto – 

Gli artisti selezionati avranno la possibilità di esprimersi mediante la propria produzione creativa tra il 2 e il 16 maggio 2022 presso una dimora storica sita in Campania, nella città di Sorrento. Agli artisti selezionati spetterà il compito di reinterpretare mediante la propria creatività le esigenze del nostro tempo e la tutela delle identità culturali sedimentate.

ExtrArtis mira ad innescare processi virtuosi di rigenerazione valoriale puntando all’elaborazione di scenari di interconnessione tra le persone ed i luoghi, le attività ed i territori. L’iter creativo degli artisti sarà supportato da figure di Art Coordination con formazione accademica di eccellenza intercontinentale al fine di consentire la più ampia diffusione degli esiti dell’evento e della restituzione artistica. Per maggiori informazioni è possibile visitare le pagine social – Instragram e Facebook – ed il sito internet www.extrartis.com.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico