Parete, un monumento al “Milite Ignoto” nella piazza intitolata a Pasquale Picone

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – Un monumento al Milite Ignoto. Sarà realizzato nella piazza confinante con via Vicinale Vecchia e intitolata recentemente a Pasquale Picone, ex dirigente scolastico e studioso di scienze umane, originario di Parete e morto a Roma il 25 gennaio del 2017. La realizzazione del monumento rientra nel progetto “Milite Ignoto, cittadino d’Italia”, ideato dal gruppo delle Medaglie d’oro al valore militare d’Italia, in collaborazione con l’Anci, per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. – continua sotto –

Il Comune di Parete ha aderito a questo progetto e ha affidato al locale circolo socio-culturale Interforze “Caduti di Nassiriya” la realizzazione del monumento al Milite Ignoto. A tal proposito, al circolo è stato assegnato un contributo economico di 3.422 euro cosi diviso: 1.822 euro per la realizzazione del monumento al Milite Ignoto e 1.600 euro per l’organizzazione della cerimonia di inaugurazione del monumento che si terrà il prossimo 14 novembre in occasione dell’annuale celebrazione dei Caduti in guerra.

Il Circolo “Caduti di Nassiriya” porta avanti così la sua attività tesa ad onorare il ricordo di chi ha sacrificato la propria vita per difendere la pace, la libertà e la democrazia, favorendo iniziative, soprattutto nelle scuole, volte a salvaguardare la memoria storica dei Caduti italiani dispersi nelle guerre.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico