Traffico illecito di rifiuti in plastica e false fatture: 12 arresti

di Redazione

“Il dirottamento su conti esteri di circa 2 milioni di euro, lo smaltimento illecito di 22mila tonnellate di rifiuti equiparabili a una colonna di Tir lunga 7 chilometri oppure riempire una superficie come piazza San Marco con uno strato di 5 metri di rifiuti”. Questo quanto ipotizzano i carabinieri del comando provinciale di Belluno, in collaborazione con i colleghi del locale Gruppo Forestale, in base ai riscontri investigativi emersi dalle indagini che oggi hanno portato a eseguire un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 12 persone, di cui 11 finite in carcere e una ai domiciliari. Indagate a piede libero anche 10 persone ritenute responsabili di condotte analoghe ma meno gravi. – continua sotto –

Nell’operazione “Plastic Connection” sul conto degli arrestati “sono emersi gravi indizi circa la loro partecipazione, a vario titolo, ad una associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti ed emissione di fatture per operazioni inesistenti”. L’operazione è stata estesa nelle province di Belluno, Treviso, Padova, Vicenza, Napoli, Avellino e Pisa. Diretta dalla Procura Distrettuale e delegata ai carabinieri di Belluno, partendo da un’attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica Circondariale relativa ad un’importante ditta di rifiuti, l’indagine ha consentito di acquisire “concreti elementi” sul fatto che “faccendieri senza scrupoli abbiano messo in contatto imprenditori del nord, titolari di attività specializzate o affini allo smaltimento rifiuti, con altri del meridione, inseriti nella filiera della lavorazione della plastica, consentendo a questi ultimi di smaltire i loro rifiuti, tra cui anche quelli speciali, attraverso l’introduzione nel ciclo produttivo delle aziende del nord o accantonandoli in improvvisati luoghi di stoccaggio, attigui alle aziende stesse”.

Attraverso indagini tecniche e innumerevoli servizi di osservazione, pedinamento e controllo, sono stati raccolti elementi che sono stati posti alla base del decreto di sequestro di 3 stabilimenti operanti nello specifico settore, nonché beni mobili ed immobili, i conti correnti tali da andare a coprire la somma di 1 milione e mezzo di euro, stabilita dal giudice per le indagini preliminari nel decreto preventivo di sequestro per equivalente finalizzato alla confisca. Ulteriori accertamenti, spiegano i carabinieri, anche di acquisire concreti elementi relativi alla produzioni di irregolari documenti fiscali per creare fittizi rapporti commerciali e relative fatturazioni al fine di occultare l’indebito profitto della principale attività.

Gli arrestati – In carcere: Alessio Dalla Santa, nato a Feltre (Belluno) nel 1976 e residente a Sovramonte (Belluno); Angelo Marra, nato a Salerno nel 1970, residente a Serino (Avellino); Moreno Guidolin, nato a Bassano nel 1963, residente a Cartigliano (Vicenza); Salvatore Corcione, nato a Napoli nel 1957, residente a Casalnuovo di Napoli; Giovanni Pezzella, nato a Napoli nel 1974 e residente a Napoli; Antonio Maioli, nato a Napoli nel 1959 e residente a Cercola (Napoli); Paolo Capodanno, nato a Napoli nel 1969 e residente a Napoli; Nicola Sansonne, nato ad Andria nel 1973 e residente a Rosà (Vicenza); Michele Burli, nato a Rovereto nel 1970, e residente a Morì (Trento); Franco Ferramosca Domeniconi, nato ad Arezzo nel 1975 e residente a Padova; Cesar Daniel Chopusian, nato a Montevideo (Uruguay) nel 1974 e residente a Monterotondo Marittimo (Grosseto). Ai domiciliari: Christian Guidolin, nato a Bassano (Vicenza) nel 1996, residente a Cartigliano (Vicenza).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico