Aversa, sosta a pagamento: nuovi criteri per gli abbonamenti

di Nicola Rosselli

Aversa (Caserta) – Abbonamenti non più contingentati, cambio della geografia di strisce blu e bianche, cambio di orario della sosta a pagamento. In arrivo novità sostanziali ad un mese e mezzo esatto dall’avvio del servizio di sosta a pagamento. Una messa a punto che erano in molti a chiedere anche per le evidenti sviste e dimenticanze contenute nel capitolato d’appalto redatto dall’amministrazione comunale precedente. – continua sotto –

A rivoluzionare il tutto una proposta del vicesindaco Marco Villano che ha lavorato su relazione del comandante della Polizia municipale, Stefano Guarino, facendo in modo che le modifiche che saranno proposte all’esecutivo non intacchino quella che è l’essenza del contratto, i suoi elementi chiave. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di porre in maggiore tutela la domanda di spazi di sosta per i cittadini residenti, in particolare, nelle zone a maggiore densità abitativa.

In primo luogo, sono stati fissati gli stalli in meno rispetto a quelli previsti dal contratto stante esigenze diverse sopravvenute: piazza Don Giuseppe Diana, a seguito dell’avvio dei lavori di ristrutturazione della piazza -49 stalli; via Caravaggio e via De Chirico, per l’indirizzo di riservare maggiori spazi alle strisce bianche nelle aree maggiormente urbanizzate -80 stalli; via Guitmondo/via Pastore – 77 stalli; piazza Cirillo – 18 stalli; piazza Cittadinanza Attiva -14 stalli; via Abenavolo -10 stalli. Infine, a macchia di leopardo, sin dall’inizio non sono stati realizzati alcuni stalli per facilitare la circolazione stradale o perché occupate dai tavolini autorizzati.

Ulteriori stalli all’origine previsti non sono stati realizzati al fine di rendere le aree di sosta delimitate maggiormente funzionali alla fluidità della circolazione stradale o per l’insorgere di occupazioni di suolo pubblico oggetto di autorizzazione amministrativa. Da qui la necessità di un riequilibrio che interesserà viale della Libertà, piazzale Paul Harris e il parcheggio del Palazzetto dello Sport, garantendo, comunque, maggiori possibilità di sosta a condizioni agevolate per residenti e lavoratori. «Fortemente avvertita da questa Amministrazione, sopraggiunta a quella che aveva operato la delimitazione delle aree a sosta regolamentata, – affermano dalla casa comunale – è stata la problematica delle agevolazioni per la sosta dei veicoli dei residenti». – continua sotto –

Un’esigenza che si è trasformata in problema concreto quando, a fronte dei circa trecento abbonamenti previsti dal contratto delle strisce blu, a seguito dell’avvio della gestione sono pervenute solo nei primi giorni alla società 760 istanze, di cui 400 di residenti e 300 di lavoratori. In alcune aree la sosta a pagamento dovrebbe iniziare alle 9 di mattina con una pausa ad ora di pranzo, in altre, invece, è stata prevista l’estensione anche ai giorni festivi con orario fino alle 24,00, si tratta nel caso specifico delle zone della movida.

Gli abbonamenti, quindi, non saranno più contingentati e saranno rilasciati secondo questi criteri: in favore di cittadini residenti in strade immediatamente limitrofe a quelle a sosta regolamentata; previsione della validità dell’abbonamento per un’area di pertinenza; possibilità di rilascio di abbonamento in base al nucleo familiare, anche di fatto, secondo la seguente casistica: assenza di posto auto e primo veicolo in abbonamento ad euro 30,00/annuo; assenza di posto auto e secondo veicolo in abbonamento ad euro 120,00/annuo; assenza di posto auto solo per il secondo veicolo in abbonamento ad euro 120,00/annuo; assimilabilità dei quadricicli leggeri chiusi alle autovetture ai fini del rilascio dell’abbonamento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico