Lotta ai tumori, una “corsa in rosa” alla Reggia di Carditello a sostegno della Lilt

di Livia Fattore

Appuntamento rosa per domenica 11 ottobre prossimo, quando la Reggia di Carditello, nel territorio del Comune di San Tammaro (Caserta), si tingerà di rosa. Il Real Sito, come anche è chiamata la costruzione borbonica, è stato, infatti, scelto dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) a sostegno del “Nastro Rosa”.

“Questa edizione, la manifestazione in rosa, assume un particolare significato perché vuole recuperare il tempo perduto, a causa della pandemia Covid che ha visto trascurata la problematica sanitaria-oncologica e in particolare la prevenzione” come ha tenuto a ribadire la presidente della sezione Litl provinciale di Caserta, Angela Maffeo. Due le attività in programma, tutte completamente gratuite, una sportiva, organizzata dalla società sportiva Alvignano Running, e una seconda rivolta all’arte. Nella fattispecie, per quanto riguarda la “Passeggiata e la Corsa in rosa”, ci si avvale del parco antistante il complesso monumentale stesso, ovvero quello che ospita il Galoppatoio ellittico, delimitato da due fontane con obelischi e con un tempietto circolare nel mezzo.

La partenza sia della Passeggiata che della Corsa amatoriale, sarà effettuata nei pressi della Palazzina centrale, dove saranno sistemati anche i gazebo informativi nonché il punto ristoro per i partecipanti. Il percorso previsto per lo svolgimento della manifestazione vedrà protagonista proprio il Galoppatoio del Real Sito, cioè il più grande ippodromo al mondo inserito all’interno del perimetro di una residenza reale. Accanto alla parte sportiva in programma una mostra di pittura e scultura denominata “Artisticamente Lilt” allestita dell’artista Anna Maria Zoppi e il convegno che si terrà alle ore 11 con medici e operatori del settore con tema: “Precedere i tumori che mettono a rischio la vita della donna” con la presenza del presidente nazionale Litl, Francesco Schittulli. Ovviamente, durante la manifestazione sono previste visite guidate al Real Sito.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico