Aversa

Ad Aversa le scuole riaprono il 28 settembre: ecco l’ordinanza del sindaco

Aversa (Caserta) – Come da noi anticipato qualche giorno fa, il sindaco Alfonso Golia ha emanato un’ordinanza che dispone il rinvio dell’inizio dell’anno scolastico, a lunedì 28 settembre (rispetto alla data del 24 stabilita dalla Regione Campania) delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado (comprese le superiori, di competenza provinciale) presenti sul territorio comunale di Aversa (scarica qui l’ordinanza).

Una decisione legata al fatto che la data del 24 segue immediatamente le elezioni regionali e le consultazioni referendarie tenutesi il 20 e 21 settembre, determinando un potenziale rischio di contagio da Covid-19. Da qui la richiesta dei dirigenti scolastici, espressa in occasione di un incontro tenutosi il 21 settembre, di posticipare l’apertura della scuola dal 24 al 28 settembre al fine di consentire un’ulteriore definizione dei piani organizzativi per l’avvio del servizio scolastico in virtù delle nuove disposizioni ministeriali in materia di emergenza sanitaria nazionale. Vi è, inoltre, la necessità di procedere all’ulteriore sanificazione degli ambienti scolastici, di cui gran parte degli stessi sono stati utilizzati per consentire lo svolgimento delle operazioni elettorali ed in parte oggetto di interventi di piccola manutenzione.

Nella sua ordinanza Golia cita anche una nota del 22 settembre con la quale l’Amministrazione Provinciale di Caserta chiede di voler estendere l’ordinanza di posticipo dell’apertura dal 24 al 28 settembre a tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, al fine di assicurare il completamento dei vari interventi atti a prevenire l’ulteriore diffusione dell’epidemia da Covid 19, e ciò al fine di tutelare, nella misura massima possibile, la salute di coloro che, a vario titolo, frequentano gli edifici scolastici. Per tutte le scuole aversane, dunque, il nuovo anno inizierà da lunedì.

You must be logged in to post a comment Login

I nostri Video

News Recenti

Condividi con un amico