Aversa, referendum taglio parlamentari: incontro-dibattito alla libreria Il Dono

di Redazione

Aversa (Caserta) – Giovedì 17 settembre, dalle ore 18, alla libreria “Il Dono”, in piazza  Santulli, ad Aversa, si terrà un incontro-confronto sul referendum popolare che modificherà gli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari.

Il responsabile della Libreria, professor Fortunato Allegro, a tal proposito fa notare: “Mi sembra inammissibile che nella nostra città nessuna forza politica abbia invitato i cittadini a una pubblica riflessione sui motivi per cui votare ‘Sì’ oppure ‘No’ al quesito. Tutte le forze politiche hanno preferito impegnarsi nella propaganda per le regionali. Solo manifesti di candidati, nessuno per il referendum, eludendo in tal modo l’impegno per un appuntamento di democrazia così importante. E’ quindi per noi – continua Allegro – un atto di responsabilità anche culturale prima che politico, permettere un confronto democratico su tale questione. Saranno coinvolte numerose associazioni, giovanili e non, che operano sul territorio dell’Agro Aversano, perché siamo convinti che, in questo momento storico, sia importante coinvolgere quanti credono in una cittadinanza attiva a una riflessione critica su una scelta che potrebbe cambiare in maniera significativa le nostre istituzioni democratiche”.

L’evento sarà articolato in due parti. Nella prima parte ci saranno due esponenti, uno del “Sì” e uno del “No” che si confronteranno chiarendo le rispettive motivazioni. Nella seconda parte l’evento proseguirà con un dibattito al quale potranno intervenire tutti i partecipanti con un contingentamento dei tempi. Per poter rispettare le normative anti-covid, potrà prendere parte fisicamente all’iniziativa un numero limitato di persone. Quanti sono interessati all’iniziativa sono comunque invitati ad assistere alla diretta che si terrà via social sui profili Instagram e Facebook della libreria.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico