Aversa, il disavanzo di 19 milioni di euro: Consiglio il 9 luglio

di Francesco di Biase

Aversa (Caserta) – Sarà un Consiglio comunale tutto incentrato sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio e, soprattutto, sul conto consuntivo 2019 che ufficializzerà il tanto discusso disavanzo di 19 milioni di euro. Appuntamento importante, per la tenuta della maggioranza, quello di giovedì 9 luglio, alle ore 10 (e, occorrendo, venerdì 10 luglio, in seconda convocazione, alla stessa ora).

L’articolo 194 del Tuel, Testo Unico Enti Locali, richiamato nella convocazione, disciplina l’ambito di applicazione nonché le procedure di riconoscibilità dei debiti fuori bilancio. Tale riconoscimento, effettuato al momento dell’approvazione dell’atto del Rendiconto di Gestione, che tra l’altro figura al punto due dell’ordine del giorno, può riguardare esclusivamente i debiti relativi alle passività pregresse non contabilizzate, cioè non considerate al momento dell’approvazione del Bilancio di previsione. Nello specifico, i debiti fanno riferimento a varie aree di gestione e sono tutti riconducibili a sentenze passate in giudicato.

L’ingresso all’aula consiliare per assistere alla seduta, causa le restrizioni imposte per limitare il diffondersi del contagio, sarà limitato ad un numero massimo di 15 persone, previa richiesta da inoltrare all’indirizzo di posta certificata del Comune. Sarà comunque possibile seguire la seduta in diretta streaming all’indirizzo pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico