Gricignano, “Il sole è Nato”: i residenti delle cooperative si riuniscono in associazione

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – “Il sole è Nato”, o almeno è quello che auspicano i componenti della nuova associazione costituita da un gruppo di abitanti della cosiddetta “Zona Nato” di Gricignano, popolata area periferica di cooperative residenziali situata nei dintorni della base americana Us Navy. Del direttivo dell’associazione fanno parte: Marcello Damiano, presidente; Ciro Della Volpe, vicepresidente; Alberto Lambiase, segretario; Floriana Iannelli, tesoriere; Ciro Ulisse, consigliere; Vincenzo Capuozzo, consigliere; Assunta Riccio, consigliere.

Il loro obiettivo è contribuire al processo di sviluppo della zona, atteso da anni, per il quale è in corso anche un procedimento giudiziario (sia al Tar che al Tribunale di Napoli Nord) per la riscossione della polizza fideiussoria a garanzia dei lavori di urbanizzazione dell’area ritenuti dal Comune di Gricignano realizzati solo in parte, ma non a parere del “Consorzio per Gricignano”, composto da diverse imprese edili che hanno costruito i parchi residenziali, che addirittura chiede un risarcimento di 2 milioni di euro per “danni di immagine e patrimoniali”. Una vicenda sulla quale si è consumato nei giorni scorsi uno scontro politico tra maggioranza e opposizione (leggi qui).

L’associazione ha un programma diviso in due categorie di obiettivi. A breve termine chiede: l’installazione di otto pali della pubblica illuminazione; l’acquisizione dell’area da parte del Comune e della pubblica illuminazione; la pulizia degli spazi limitrofi; lo smantellamento capannone in ferro di fronte al Parco Nettuno; la collocazione di una giostra nell’area ludica dedicata ai bambini; la copertura del servizio della linea di trasporti pubblici (autobus) nella zona. Tra gli obiettivi, invece, a medio termine: ripristino dell’area urbana; ripristino dei servizi primari e secondari, rifacimento di strade e fogne; ricongiungimento della strada dal Parco Luna al Parco Mirabella come da convenzione; partecipazione attiva alla causa tra Consorzio e Comune per l’incasso dell’assicurazione fideiussoria.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico