Crollo cornicione ad Albizzate, morti madre e due figli: aperta inchiesta

di Redazione

La procura di Busto Arsizio ha aperto un’inchiesta per omicidio e disastro colposo a carico di ignoti, per il crollo del cornicione dell’edificio di via Marconi, che ieri ad Albizzate (Varese) ha causato la morte di una donna e dei due figli, di 1 e di 5 anni. A coordinare le indagini dei carabinieri della compagnia di Gallarate e del comando provinciale di Varese è il pm di Busto Arsizio, Nadia Calcaterra. Secondo quanto si apprende, si dovranno accertare le cause del crollo della “corea”, lunga 73 metri, che ieri pomeriggio, alle 17.30 all’improvviso è crollata al suolo.

È attesa la relazione dei vigili del fuoco di Varese, intervenuti sul posto dopo la tragedia. In base ai primi accertamenti, l’ipotesi è di un cedimento strutturale dell’edificio, un ex capannone riconvertito in piccolo ‘centro commercialè con all’interno una pizzeria e altri esercizi. Noureddine Hannach, di fronte alla moglie e ai due figlioletti morti sotto le macerie del tetto crollato di Albizzate (Varese), si è sdraiato per terra: “Ho visto un macello, cosa posso fare”. “Sto male – racconta in un’intervista alla trasmissione Centocittà su Rai Radio1 – perdere una moglie e due figli è stato un colpo, sarà difficile. Non ho dormito. Mio figlio maggiore (che ha assistito alla tragedia, ndr) è a casa di una amica; dice di star bene. Ha visto tutto, speriamo…”.

È stato un cedimento strutturale a causare la caduta del cornicione, che ieri pomeriggio ha investito e ucciso tre persone ad Albizzate, nel Varesotto. Le vittime sono di origine marocchina, una donna di 38 anni assieme al figlio di 5 anni e alla figlia di 15 mesi. Il bimbo era in sella alla sua bici quando è stato travolto; mentre la bimba è stata portata in arresto cardiaco all’ospedale di Gallarate, dove è stato constatato il decesso. Nell’incidente è rimasta coinvolta una quarta persona, una donna di 42 anni di Cassano Magnago (Varese), che non è in pericolo di vita e ha rimediato una prognosi di 20 giorni. Un altro figlio della donna di origine marocchina di 9 anni è rimasto illeso. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico