Coronavirus, ad Aversa il vescovo Spinillo prega per i defunti davanti al cimitero

di Redazione

Aversa (Caserta) – Ecco l’orazione pronunciata dal vescovo Angelo Spinillo davanti al cimitero di Aversa in segno di suffragio e di consolazione per le vittime del Coronavirus.

Dio, Padre misericordioso ed eterno, sono qui, a nome di questa famiglia ecclesiale ma anche a nome di tutti gli uomini di buona volontà, che credono nel bene e nella sua condivisione. Siamo qui nella consapevolezza di sentirci legati gli uni agli altri con vincoli di sincera fraternità e comunione, perché riconosciamo la tua Paternità. 

Ci hai insegnato, o Signore, a portare i pesi gli uni degli altri, e come in tantissime situazioni abbiamo insieme, come tuo popolo, gioito, sentiamo ora il bisogno di presentarti e offrirti, qui, le nostre lacrime per i tanti fratelli che, in questi giorni, stanno soffrendo, stanno sperando, stanno lottando e molti, anche troppi, stanno morendo e sono morti. Molti di essi, partiti dalle loro case, non vi hanno fatto più ritorno e sono passati da questo mondo a te, senza l’affetto dei loro cari; e anche a noi, che avremmo voluto fraternamente accompagnarli, la prepotenza del virus ha impedito di essere presenti con la nostra vicinanza orante e la consolazione dei Sacramenti.

Ma siamo consapevoli che, come non eri assente, in quel venerdì santo, mentre il tuo unico e amato Figlio, nostro Signore Gesù Cristo, si donava nell’atto supremo della Croce a te e a noi, così non sei assente da nessuno di questi nostri fratelli ammalati o che stanno chiudendo gli occhi a questo mondo. Lì, sul Calvario, mentre Cristo stendeva le sue braccia sulla croce, tu stendevi le tue per accoglierlo nel tuo abbraccio. Così sui nuovi Calvari dei tanti ospedali mentre questi nostri fratelli stendono le braccia sulle loro croci, tu stendi le tue per accoglierli nel tuo abbraccio. 

Trovino pace in te; siano colmati della dolcezza della tua presenza, in mezzo a coloro che già vivono presso di te e nella certezza e nella speranza della nostra risurrezione, come segno di questa fede benediciamo i corpi di questi nostri fratelli e sorelle: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico