Coronavirus, Standard & Poor’s: “La recessione globale è già realtà”

di Redazione

“La recessione globale è già qui”. Lo scrivono in un report gli economisti di Standard & Poor’s, secondo cui la stretta ai contatti fra individui e ai movimenti delle persone comporteranno, come in Cina, anche in Usa ed Europa un “collasso della domanda” con crescita globale che si fermerà all’1, massimo 1,5%, livelli da recessione. Vista l’emergenza coronavirus, i rischi per la previsione sono al ribasso.

Verso un’ondata di default di società Usa e Ue – Il coronavirus, facendo crollare i flussi di cassa e dando una stretta alle condizioni finanziarie, associato allo shock sui prezzi petroliferi “darà un colpo al merito di credito” di molte aziende, portando probabilmente a “un balzo dei default”, aggiunge l’agenzia di rating, che prevede un tasso di default che negli Usa potrebbe superare il 10% e in Europa avvicinarsi a tale livello nei prossimi 12 mesi.

Morgna Stanley: “Recessione globale, peggio del 2001” – E per il capo economista di Morgan Stanley, Chetan Ahya, “una recessione globale nel 2020 è lo scenario di base: i danni dal coronavirus e dalla stretta delle condizioni finanziarie causeranno uno shock materiale all’economia globale. Questa volta sarà peggio della recessione globale del 2001”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico