Coronavirus, a Napoli code ai market. de Magistris: “Inutile correre a fare la spesa”

di Redazione

“Rispetto a ieri, quando la situazione era complessivamente positiva, ho visto troppe persone, seppur quasi tutte con mascherine e attente al rispetto della distanza di sicurezza, accalcarsi in prossimità dei negozi di generi alimentari. Troppi in fila ai supermercati, troppa gente soprattutto nelle aree ristrette in cui i negozi sono tanti e vicini. Non hanno aiutato le voci terroristiche sul ‘chiudiamo tutto’ e le voci istituzionali che continuano a essere purtroppo altalenanti e divergenti sulle misure restrittive da adottare”.

Lo scrive sul suo profilo facebook il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, dopo aver fatto un giro in diverse zone della città in mattinata per verificare il rispetto delle disposizioni a tutela della salute pubblica per l’emergenza coronavirus. Dal sindaco “un accorato appello” alla cittadinanza “a non correre a fare la spesa perché non c’è alcun rischio di carenza di generi alimentari o di razionamento per mano dei militari; non andate a fare gli acquisti necessari nella stessa fascia oraria e cercate di comprare tutto ciò che vi occorre in una volta sola, in modo da non uscire ogni giorno. Non contrarre gli orari di apertura significa proprio consentire di fare acquisti nell’arco della giornata”.

Il sindaco ricorda inoltre di aver chiesto al Prefetto e alle forze di polizia “che ringrazio per il grande lavoro che stanno facendo, di concentrare uomini e mezzi nelle aree a maggiore densità tra esercizi commerciali e utenze. Ricordo che è prevista la chiusura delle attività commerciali che non impediscono l’assembramento di persone”. In conclusione, de Magistris annuncia che “adotteremo ulteriori provvedimenti per scongiurare le situazioni di questa mattina. Dobbiamo dare tutti prova di responsabilità, disciplina, rigore e controllo. Eliminare i contatti ravvicinati significa arginare e poi sconfiggere il virus e tornare prima alla normalità. Chi sottovaluta tutto questo mette a rischio la propria vita, quella dei suoi cari e del prossimo. Dimostriamo di essere non bravi, ma eccellenti”, conclude.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico