Grazzanise, cambio di guardia al Comando Trasmissioni Nato

di Redazione

Grazzanise (Caserta) – Il tenente colonnello Robert H. Topper Jr, dell’Esercito degli Stati Uniti, subentrerà al tenente colonnello James R. Dooley nel ruolo di comandante del 2º Battaglione Trasmissioni Nato di Grazzanise; nel corso di una cerimonia che si terrà mercoledì 8 gennaio, alle ore 10, presso il sedime aeroportuale del 9º Stormo di Grazzanise. La cerimonia sarà presieduta dal vicecomandante del Gruppo Sistemi Informazioni e Comunicazioni della Nato, brigadier general Hans Folmer. All’evento, oltre al picchetto d’onore, parteciperanno numerosi ospiti ed autorità civili e militari.

Il tenente colonnello Dooley aveva assunto il comando del 2nd NSB di Grazzanise il 4 aprile del 2017. Prima dell’incarico che si accinge ad assumere, il Topper Jr ha prestato presso il 75esimo Reggimento Ranger di stanza a Fort Benning, in Georgia. Il 2° Nato Signal Battalion (2NSB) è uno dei 3 Battaglioni Multinazionali Joint inquadrati nella Force Structure della Nato. Il 2NSB, composto da un Command Group, una Compagnia di Manutenzione e Supporto e da sei Deployable Cis Module (Dcm), 2 americani, 2 italiani, 1 rumeno e 1 bulgaro, si compone di un organico di 470 unità di 9 differenti Nazioni, Italia, Stati Uniti, Turchia, Francia, Grecia, Spagna, Romania, Bulgaria e Canada. Esso dipende direttamente dal Comando Nato Communications and Informations System (Cis) Group di Mons (Belgio), ed ha il compito di garantire un elevata proiettabilità degli assetti di telecomunicazione a sostegno delle operazioni e delle esercitazioni delle truppe dell’Alleanza Atlantica.

Il 9º Stormo dell’Aeronautica Militare di Grazzanise fornisce supporto logistico al 2° Nato Signal Battalion (2NSB) dal settembre 2014. Attualmente il Battaglione è impegnato in Afghanistan nell’ambito dell’operazione Resolute Support ed in Turchia a supporto dell’operazione “Nato Support to Turkey”. Per il 2020 sarà impegnato in Iraq a supporto della Nato Mission Iraq.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico