Aversa, scuola e legalità: studenti dell’Its Andreozzi incontrano “Sos Impresa”

di Redazione

Aversa (Caserta) – La cultura della legalità entra in aula per parlare ai più giovani di un tema che riguarda da vicino il tessuto economico e sociale del territorio: la lotta all’usura e al racket. Venerdì 9 gennaio, alle ore 9.30, ad Aversa, nell’aula magna dell’istituto tecnico “Andreozzi”, Sos Impresa – Rete per la Legalità Caserta incontrerà gli alunni in occasione della Giornata Nazionale Antiracket, con un momento di confronto dedicato alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni estorsivi.

A introdurre e moderare l’incontro sarà il giornalista Vincenzo Sagliocco. Seguiranno gli indirizzi di saluto della dirigente scolastica, professoressa Anna Lisa Marinelli, del sindaco di Aversa Francesco Matacena e del vescovo Angelo Spinillo, a testimonianza del coinvolgimento congiunto del mondo della scuola, delle istituzioni e della Chiesa su un fronte di grande rilevanza civile.

Il dibattito entrerà poi nel vivo con gli interventi dell’avvocato Gianluca Giordano e della dottoressa Antonella Schiavone di Sos Impresa, di Elpidio Iorio, promoter culturale e direttore della rassegna teatro-scuola PulciNellaMente, e di Fabrizio Vitale, marketing manager di Pink House Group. Un confronto articolato, pensato per offrire agli studenti strumenti di conoscenza e consapevolezza sui meccanismi dell’usura e del racket, ma anche sulle modalità per riconoscerli e denunciarli. A chiudere i lavori sarà il commendatore Maurizio Pollini, presidente provinciale di Sos Impresa, che tirerà le fila dell’incontro ribadendo il valore della rete tra associazioni, istituzioni e comunità educante nella costruzione di un argine concreto alla criminalità economica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico