Cesa (Caserta) – Tra la fine del 2025 e l’inizio del nuovo anno il Comune di Cesa ha già ottenuto finanziamenti per quasi 245mila euro, destinati a interventi su sicurezza scolastica e rafforzamento della macchina amministrativa. Due le misure approvate, arrivate a breve distanza l’una dall’altra, che incidono su settori strategici per il territorio. «Questi due finanziamenti giunti a cavallo tra la fine dell’anno e l’inizio del nuovo – commenta il sindaco Enzo Guida – sono la dimostrazione che il lavoro è incessante e senza sosta».
Sicurezza scolastica – Il primo stanziamento riguarda un contributo ministeriale da 200mila euro, concesso nell’ambito dell’avviso pubblico per l’adeguamento alle norme di prevenzione e protezione antincendio. Le risorse saranno utilizzate per interventi urgenti di messa in sicurezza della scuola primaria “Gianni Rodari”. «Con queste somme – spiega il consigliere comunale delegato all’edilizia scolastica Cesario Villano – potremmo avviare la progettazione e poi l’esecuzione dei lavori dell’antincendio presso questa scuola».
Risorse in Comune – Il secondo finanziamento, pari a quasi 45mila euro, è stato concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito del bando Risorse in Comune. I fondi potranno essere impiegati per l’acquisto di hardware e software innovativi, arredi e soluzioni ergonomiche negli spazi di lavoro, con l’obiettivo di potenziare l’azione amministrativa, ridurre i tempi e migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini.

