Aversa, gli allievi dell’istituto “Conti” visitano il Tribunale di Napoli Nord

di Redazione

Aversa (Caserta) – Una delegazione di alunni dell’istituto statale d’istruzione secondaria superiore “Osvaldo Conti” di Aversa, accompagnati dai propri docenti e dalla dirigente scolastica Filomena Di Grazia, si è recata in visita al Tribunale di Napoli Nord, situato nello splendido Castello Aragonese della città normanna.

Ad accogliere calorosamente gli studenti la dottoressa Elisabetta Garzo, presidente del tribunale, ed il dottor Francesco Greco, procuratore capo di Napoli Nord. Dopo una breve intervista realizzata dagli alunni della Quarta e Quinta At, impegnati nel progetto del giornalino d’istituto, c’è stato un interessante dibattito con la presidente Garzo, il procuratore Greco e il sostituto procuratore Patrizia Dongiacomo, sulle necessità di legalità del territorio, sul valore della giustizia, sui sentimenti che provano i giudici quando condannano dei minorenni, sull’emergenza territoriale per combattere la camorra, sulle regole del codice stradale visti gli ultimi incresciosi fatti di cronaca.

I magistrati hanno chiarito tutti i dubbi degli alunni con risposte esaustive. Il procuratore Greco ha poi fatto personalmente visitare agli alunni il Palazzo di Giustizia. In seguito hanno partecipato ad una seduta presieduta dalla dottoressa Garzo riguardo l’affidamento di un minore in seguito ad una causa di separazione. “Sicuramente esperienze di questo tipo accrescono il sapere dei giovani, li avvicinano alla legalità e donano certezze e speranza per un futuro migliore”, commentano dall’istituto Conti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico