Carinaro celebra i Caduti con una mostra-convegno sulla Grande Guerra

di Antonio Taglialatela

Carinaro (Caserta) – Un tributo a Carinaro e ai suoi eroi Caduti per la patria. L’aula consiliare ha ospitato il primo evento del weekend “tricolore” organizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Affinito per commemorare i Caduti e Dispersi di tutte le guerre.

In scena una mostra sulla Prima Guerra Mondiale. A seguire, convegno sul tema “Carinaro e i suoi eroi nella Grande Guerra”, con interventi del sindaco Affinito, dell’assessore alla Cultura, Alfonso Bracciano, del presidente dell’Associazione Costumi della Campania Antica, colonnello medico Giustino Lunello, e del vicepresidente tenente colonnello Paolo Vatiero, del curatore del Civico Museo di Storia Militare di Aversa, Salvatore De Chiara, e del genere Gaetano Carli, storico militare.

“Vicende che si ritenevano lontane nel tempo, rievocate e raccontate da importanti relatori, hanno appassionato e coinvolto i tantissimi giovani presenti che hanno ritrovato negli interventi, le ragioni delle radici dell’identità e dell’appartenenza ad una comunità”, ha commentato l’assessore Bracciano. Nel corso dell’evento è stato anche presentato l’opuscolo “Carinaro e i suoi eroi nella Prima Guerra Mondiale” realizzato per lasciare una traccia tangibile della memoria degli anni della guerra e dei nomi dei Caduti. Il libretto è stato realizzato con la collaborazione del Civico Museo di Storia Militare di Aversa. All’appuntamento ha partecipato anche l’associazione musicale “Music Life” di Gricignano, guidata da Gennaro Della Gatta, che domenica mattina accompagnerà la celebrazione in onore dei Caduti.

Per domani, domenica 10 novembre, infatti, dopo il raduno davanti alla casa comunale alle 9.30, alle 9.45 partirà un corteo fino alla chiesa di Sant’Eufemia; successivamente, alle 10, santa messa in onore dei Caduti e dei Dispersi; alle 10.45 prosieguo del corteo fino a piazza Caduti in Guerra; alle 11 deposizione della corona d’alloro al Monumento ai caduti, benedizione e declamazione della Preghiera della Pace, con recita di poesie degli alunni delle scuole cittadine; alle 11.30 saluto del sindaco e delle autorità politiche e religiose, appello dei Caduti e dei Dispersi di Carinaro. Tutta la cittadinanza è invitata partecipare. 

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico