Aversa, “Vivere digitale”: concluso corso di formazione per 100 allievi del Liceo Jommelli

di Redazione

Si è concluso, per 100 alunni del Liceo ‘Jommelli’ di Aversa (Caserta), il percorso di formazione ‘Vivere digitale’, promosso da Wattajob in partnership con Facebook. “Questo programma – spiega il referente del progetto, nonché animatore digitale dell’Istituto, Sergio Fabozzi – si prefigge lo scopo di migliorare le competenze digitali degli studenti e di favorire l’apprendimento di nuove competenze per favorire il successo professionale e personale dei partecipanti nell’ecosistema digitale. Più in generale, il programma è rivolto alla generazione che si sta affacciando al mondo del lavoro (coinvolti gli alunni del quarto e del quinto anno). L’obiettivo del programma è quello di aiutare i cittadini in questa fascia di età a migliorare le loro competenze digitali per avere opportunità future e contribuire allo sviluppo delle comunità di cui fanno parte”.

Diversi i moduli attivati con l’esperto formatore di Facebook Roberto Bruno: cybersecurity, con l’obiettivo di rendere i partecipanti consapevoli della loro vulnerabilità sul web e presentare i principali strumenti per difendere se stessi, la propria società ed i propri cari dagli attacchi online; innovazione tecnologica, con tutte le potenzialità e caratteristiche degli strumenti digitali; big data, con la capacità di utilizzare strumenti di analisi adeguati che permettano una quantificazione, qualificazione, suddivisione ed organizzazione delle informazioni. Il Liceo Jommelli è una delle poche scuole della Provincia ad aver aderito al programma di formazione digitale.

“Secondo la Commissione Europea – spiega la dirigente scolastica Rosa Celardo – nel prossimo futuro 9 professioni su 10 richiederanno l’uso di digital skills, ossia di quelle competenze digitali di base che permettono ad un utente di utilizzare in modo consapevole gli strumenti offerti dalla rete: creare dei contenuti innovativi, sfruttare i social per migliorare le proprie competenze professionali, acquisire competenze di base del marketing digitale o anche semplicemente saper proteggere i proprio dati dai rischi più insidiosi. Abbiamo dunque voluto offrire ai nostri alunni una straordinaria occasione formativa, orientando i ragazzi verso le professioni del futuro. Viviamo in un’epoca rivoluzionaria, in cui le nuove tecnologie stanno allargando l’orizzonte su prospettive sconosciute, disegnando percorsi non sempre lineari e presentando sfide e opportunità inaspettate Se sapremo affrontare queste sfide e cogliere ogni opportunità, riusciremo a creare vera innovazione sociale”.  Sempre in tema di innovazione, ieri si è concluso un percorso formativo, rivolto a trenta docenti partecipanti, della durata di 30 ore, sugli strumenti open source per la didattica digitale tenuto dal docente formatore Sergio Fabozzi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico