Aversa, un pallone sonda lanciato dall’istituto “Gallo” per esplorare la stratosfera

di Nicola Rosselli

Aversa (Caserta) – E’ stata necessaria anche l’autorizzazione dell’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ma, alla fine, il pallone sonda dell’istituto tecnico economico statale “Alfonso Gallo” di Aversa, è volato nell’atmosfera con l’obiettivo di raggiungere i 35 chilometri di altezza. Si tratta del prodotto finale di un percorso di alternanza scuola-lavoro per le competenze trasversali. Un progetto curato dalla società di progettazione e di sviluppo di idee innovative “Biproject Srl” di Caserta, con l’esperto Giovanni Carangelo.

“L’obiettivo del nostro progetto – ha dichiarato l’ingegnere – è di lanciare un pallone libero non pilotato in atmosfera, ad una quota compresa tra 30-35 chilometri”. L’organizzazione di una missione di lancio – spiegano dall’istituto diretto dalla preside Enza Di Ronza – prevede l’acquisizione e l’applicazione di conoscenze e tecnologie per progettare in modo funzionale e sicuro ogni parte del sistema. Pertanto, è stato necessario analizzare sia i parametri fisici ambientali (atmosferici) che il sistema di trasporto del modulo con relativi strumentazione ed esperimenti. Il pallone sonda è salito ad un’altezza di 30 chilometri in meno di due ore, attivando il trasporto del modulo nella stratosfera.

“Abbiamo previsto – spiegano i ragazzi – tre fasi: la salita del modulo sperimentale alla quota prestabilita tramite pallone; il raggiungimento della quota massima; la successiva discesa del modulo a velocità controllata tramite paracadute”. Durante la salita, il volume del pallone aumenta fino al limite elastico della membrana in lattice di cui è costituito e scoppia, ponendo fine alla fase di ascesa del vettore. Con lo scoppio o lo sgancio forzato del pallone inizia il moto di discesa del modulo, frenato dal paracadute. Ma cosa trasporta la sonda? Un computer di bordo per la gestione della strumentazione e della registrazione dati, fotocamera, telecamera, sensori di temperatura, pressione e umidità, Gps per il recupero del modulo.

“La progettazione di una missione nella stratosfera – ha dichiarato Carangelo – comporta l’unione di tante competenze e la condivisione di idee per il raggiungimento di obiettivi importanti che per il nostro team sono: sperimentazione scientifica a tutto campo; divulgazione scientifica; condivisione e collaborazione”. La base di lancio è stata ovviamente, il vasto cortile del “Gallo”, la cui dirigente Di Ronza si è detta entusiasta di un progetto all’avanguardia realizzato nel suo istituto.

IN ALTO IL VIDEO DEL LANCIO, SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico