Bordighera, birra o bibita in regalo per chi raccoglie i mozziconi in spiaggia

di Redazione

Una birra o una bibita in regalo a chi consegna un bicchiere pieno di mozziconi di sigaretta. E’ la proposta “green”, promossa da Romolo Giordano, titolare del ristorante-stabilimento balneare Amarea sul lungomare di Bordighera (Imperia), per sensibilizzare la coscienza ambientalista dei turisti.

Il progetto ha trovato finora due sostenitori: Laura Miscioscia del Bar Eclisse e  Simone Orengo del bar Hakuna Matata di via Bastioni, e nel primo weekend l’iniziativa ha avuto un grande successo. “Tanti soprattutto i bambini che si sono presentati con i loro bicchieri stracolmi di cicche per avere in premio la loro bibita preferita. – racconta Giordano – Per loro è stato un gioco divertente, quasi una gara. Abbiamo trovato tanti piccoli ‘fan di Greta’ che ci hanno aiutato a pulire la sabbia”.

Una proposta, ispirata a quella di un blog della Catalogna, vorrebbe che questo fosse solo un punto di partenza. La speranza è quella di allargare l’operazione pulizia a tutte le spiagge della cittadina ligure, in questi mesi estivi invase da mozziconi, cartacce, rifiuti.

“Sulla spiaggia del mio locale, che è privata, se devo essere sincero, non si trovano tanti mozziconi. – spiega il ristoratore – Il problema è soprattutto sulle spiagge pubbliche e sulla passeggiata del lungomare. Noi ci auguriamo che la nostra iniziativa sia un segnale per tutti, ristoratori e turisti, baristi e gestori dei servizi balneari: un invito a dedicare molta più attenzione all’ambiente e alla sua pulizia. La raccolta dei rifiuti in riva al mare potrebbe essere promossa e allargata con una serie di campagne green: dai giochi per i bambini alle proposte agli adulti, tutto con un unico obiettivo. Regalarci un mare più pulito”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico