Trapani, il narcos Paolo Lumia estradato in Italia dopo la cattura in Bolivia

di Redazione

Estradato in Italia, dopo essere stato arrestato in Boliva il 3 luglio scorso, il narcotrafficante Paolo Lumia, 52 anni, di Mazara del Vallo (Trapani), nei cui confronti pendeva una condanna a 16 anni di reclusione poiché ritenuto responsabile di traffico internazionale di cocaina. Un arresto frutto del lavoro certosino degli investigatori della Squadra mobile di Trapani e del Commissariato di di Mazara del Vallo, congiuntamente a personale del Servizio centrale operativo di Roma e della Direzione centrale per i servizi antidroga.

Ricercato sin dal mese di gennaio 2019, quando aveva fatto perdere le proprie tracce a seguito della sottoposizione alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione da parte del commissariato di Mazara del Vallo, Lumia è stato localizzato nel quartiere di Cala Cala, nella città boliviana di Cochabamba, dove lo stesso era giunto sfruttando documenti di identità falsi che lo attestavano come il cittadino venezuelano “Carlos Suarez Romero”. Nei confronti del Lumia, ritenuto uno dei più importanti narcotrafficanti del mondo, era stato, già nel febbraio scorso, emesso un mandato di cattura internazionale.

L’articolata attività investigativa ha consentito di appurare che dal paese sudamericano, Lumia, gestiva un traffico internazionale di cocaina tra l’America del Sud e l’Oceania, beneficiando di contatti con la famiglia mafiosa di Mazara del Vallo. In particolare, Lumia sarebbe divenuto il referente dell’esportazione dalla Colombia e dalla Spagna di ingenti partite di cocaina, destinate prevalentemente al mercato di Palermo, Mazara del Vallo, Trapani, Bari e Napoli. Il mazarese era stato arrestato nel 2011 in Belgio e successivamente, nell’anno 2013, condannato dal gip di Palermo per associazione per delinquere finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti nell’ambito dell’operazione di polizia denominata “Lampara”. Dopo l’arresto il ministro dell’interno boliviano, Carlos Romero, ha disposto l’espulsione di Lumia dal paese sudamericano verso l’Italia ove è giunto accompagnato dai poliziotti della Squadra mobile di Trapani, guidati dal vicequestore Fabrizio Mustaro.

Di fondamentale importanza per la buona riuscita dell’operazione di polizia il contributo fornito dagli esperti antidroga della Direzione centrale per i servizi antidroga, il vicequestore Saverio Mercurio, di stanza a Caracas, ed il tenente colonnello Andrea Canale, in servizio a Bogotà. Le autorità sudamericane avvieranno specifiche indagini sui legami del mazarese con complici locali. Infatti, nell’ambito dell’operazione è stato anche catturato il boliviano Raymundo Colque, il quale collaborava nella copertura dell’italiano. Collegato all’arresto di Lumia il rinvenimento ed il sequestro a Mazara del Vallo di diversi chili di sostanza da taglio allo stato al vaglio della Polizia Scientifica.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico